Abbiamo organizzato questo "Slow Trek Food" nell'ottobre 2020; il gruppo condotto dalla Guida Ambientale Escursionistica di Terre Emerse Antonio Rinaldi ha percorso il sentiero di cui sono descritti qui sotto tutti i dettagli. La partenza è avvenuta nel primo pomeriggio, e dopo la camminata nel tardo pomeriggio è avvenuta la visita all'azienda agricola Apicoltura Manghi con degustazione prodotti e possibilità di acquisto.
Uno “Slow trek food” in una zona collinare vicina a Parma, ma abbastanza sconosciuta ai più; siamo nella zona di Santa Lucia, comune di Medesano, località panoramica posta su una cresta tra piccole vallette dominate dal Monte Inverno.
Questo boscoso pendio che raggiunge i 560 metri, è composto principalmente da querce e castagni che in autunno si colorano in maniera spettacolare, e si riempiono di funghi di ogni forma e colore.
Il sentiero è vario, alternando ampie zone boscate, ad altre più panoramiche che si aprono verso sud (verso le colline di Roccalanzona) e verso inizio sentiero anche verso nord con ampie vedute verso la Pianura Padane e se c’è limpido anche verso le Alpi.
Per la “parte Slow Food” dell’itinerario, a poche centinaia di metri dalla partenza del nostro anello vi è l'azienda di apicoltura biologica Armanda Manghi, dove Armanda e la sua famiglia si dedicano con passione all'apicoltura biologica.
Qui si producono vari tipi di miele, ma anche propoli, polline e cera.
Si può contattare l’azienda per acquisti, degustazioni e visite, meglio se per gruppi.
SCHEDA TECNICA
Trekking preparati grazie a
Pagina web realizzata grazie al contributo di
Compilando questi campi acconsenti al trattamento dei tuoi dati per l’invio della Newsletter di Terre-Emerse ai sensi dell’art. 10 L.185/99