fbpx

SLOW TREKKING FOOD: i percorsi

L’anello del Monte Inverno e il miele bio dell’Az. Manghi

ANELLO DEL MONTE INVERNO

Abbiamo organizzato questo "Slow Trek Food" nell'ottobre 2020; il gruppo condotto dalla Guida Ambientale Escursionistica di Terre Emerse Antonio Rinaldi ha percorso il sentiero di cui sono descritti qui sotto tutti i dettagli. La partenza è avvenuta nel primo pomeriggio, e dopo la camminata nel tardo pomeriggio è avvenuta la visita all'azienda agricola Apicoltura Manghi con degustazione prodotti e possibilità di acquisto.

Uno “Slow trek food” in una zona collinare vicina a Parma, ma abbastanza sconosciuta ai più; siamo nella zona di Santa Lucia, comune di Medesano, località panoramica posta su una cresta tra piccole vallette dominate dal Monte Inverno.

Questo boscoso pendio che raggiunge i 560 metri, è composto principalmente da querce e castagni che in autunno si colorano in maniera spettacolare, e si riempiono di funghi di ogni forma e colore.

Il sentiero è vario, alternando ampie zone boscate, ad altre più panoramiche che si aprono verso sud (verso le colline di Roccalanzona) e verso inizio sentiero anche verso nord con ampie vedute verso la Pianura Padane e se c’è limpido anche verso le Alpi.

Per la “parte Slow Food” dell’itinerario, a poche centinaia di metri dalla partenza del nostro anello vi è l'azienda di apicoltura biologica Armanda Manghi, dove Armanda e la sua famiglia si dedicano con passione all'apicoltura biologica.

Qui si producono vari tipi di miele, ma anche propoli, polline e cera.

Si può contattare l’azienda per acquisti, degustazioni e visite, meglio se per gruppi.


SCHEDA TECNICA

  • Lunghezza: 3 km circa.

  • Dislivello: 250 m dislivello in salita e altrettanti in discesa.

  • Tempo di percorrenza: 3 ore.

  • Tipologia di tracciato: carrarecce nel bosco.

  • Suggerimenti: camminata consigliata nelle mezze stagioni, o anche d’inverno a patto che non ci sia troppo bagnato, alcuni tratti argillosi un po’ ripidi infatti potrebbero risultare difficili da percorrere (in ogni stagione) in caso di abbondanti piogge recenti.

  • Azienda: Manghi Armanda Azienda Apistica.

PHOTOGALLERY

LINK AZIENDA

TRACCIATO GPS

Archivio SLOW TREK 2020

Scheda con traccia GPS dell'itinerario e galleria fotografica, descrizione del percorso, degli elementi di interesse e dell'azienda agricola interessata

Trekking preparati grazie a
loghi sposor x3

Pagina web realizzata grazie al contributo di ComitatoDiQuartiereViaToscanaSvegliati

loghi-enti.jpg

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Compilando questi campi acconsenti al trattamento dei tuoi dati per l’invio della Newsletter di Terre-Emerse ai sensi dell’art. 10 L.185/99