fbpx

GRUPPO_TREK.jpg

LA STORIA

Il Gruppo Trekking Terre Emerse nasce all’indomani della conclusione del nostro primo corso di Escursionismo, nel settembre 2015. Una parte degli allievi ci fece la fatidica domanda: “e adesso che è finito il Corso?” Contagiati da tale entusiasmo decidemmo allora di proporre un calendario di iniziative che privilegiassero le mete più lontane e ricche di aspetti ambientali, culturali e, perché no, eno-gastronomici. Perché, secondo noi, la cultura di un popolo e dell’ambiente in cui vive passa anche attraverso il palato…

Il programma ebbe successo. Attraverso la formula di abbonamento annuale chi decideva di far parte del gruppo si assicurava la partecipazione a tutte le uscite in programma ad un costo contenuto e poteva calendarizzare con ampio anticipo i propri impegni, soluzione ideale per chi deve gestire tanti altri interessi.

PERCHÉ UN GRUPPO TREKKING

Camminare insieme in mezzo alla Natura, condividere la fatica di una salita, lo stupore davanti a un panorama meraviglioso, le risate e la gioia di condividere queste esperienze con persone che passo dopo passo imparano a conoscersi sempre di più fino a diventare un gruppo di amici!

Questa è l’idea alla base del Gruppo Trekking: Happiness is real only when shared (C.McCandless)

Come nello spirito di Terre Emerse, anche le uscite del Gruppo Trekking sono improntate al cammino lento, per meglio apprezzare tutte le piccole cose che fanno grande la Natura. Le uscite del Gruppo non sono perciò più lunghe o più difficili di quelle che normalmente le Guide propongono nella loro attività personale. Non si fanno gare, ci si aspetta e si trova il tempo di scattare foto, guardare un fiore o un panorama, osservare da vicino una bizzarra formazione rocciosa o un gruppo di case abbandonate particolarmente suggestivo.

 

LO STAFF

Le Guide Ambientali Escursionistiche Giacomo Guidetti e Roberto Piancastelli sono specializzate in proposte escursionistiche che spesso travalicano i confini provinciali di Parma. 

Ma poiché l’organizzazione e la gestione di tutte le piccole esigenze dei trekkers richiede tempo e passione, hanno chiesto alle rispettive compagne Cristina Bosio e Francesca Pettazzoni la loro preziosa collaborazione che va dalla ricerca di un buon agriturismo dove fare merenda fino al supporto sul campo durante le escursioni per tutte quelle incombenze di natura logistica che non richiedono specificatamente la qualifica professionale di Guida.    

LE METE E GLI ITINERARI

Potendo contare su una programmazione anticipata, le nostre mete vengono scelte ogni anno con estrema cura e attenzione per la loro peculiarità paesaggistica, ambientale e culturale. Desiderosi di andare alla scoperta dei vari ambienti che compongono questo magnifico paese che è l’Italia, abbiamo deciso di concentrare la scelta delle nostre mete al di fuori dei confini della nostra provincia. Spaziamo così dalle Cinque Terre a tutto l’arco alpino, comprese le Dolomiti, per scendere a volte in Toscana e oltre. La maggior parte delle mete sono scelte dallo Staff, ma ogni membro del Gruppo può proporre a sua volta visite in luoghi che amerebbe conoscere. Se la località si presta, il gioco è fatto e prima o poi il suggerimento si trasforma in una escursione vera e propria. 
 

COME FARNE PARTE

Iscriversi è semplice. Ogni anno, in settembre, il Gruppo si rinnova fino a raggiungere un massimo di 32 persone. Tramite la pagina facebook e il sito di terre emerse viene presentato il programma dell’anno e comunicato per tempo le date utili per l’iscrizione. Il numero chiuso ci consente di mantenere elevati standard di qualità nella conduzione e nell'organizzazione minuziosa delle escursioni proposte.

GADGETS & AGEVOLAZIONI

Ogni anno i membri del Gruppo ricevono un Gadget esclusivo creato appositamente per loro. Nel tempo abbiamo “creato” per loro borracce, cuffie e magliette rigorosamente personalizzate. Nel 2018, grazie all’ingresso di un generoso sponsor, la STL Engineering s.r.l., abbiamo predisposto un fantastico gilet in micropile e un calendario da tavolo!! Chissà cosa ci inventeremo l’anno prossimo !?

Oltre ai gadgets, i nostri trekkers beneficiano di uno sconto sulla quota di accompagnamento nelle iniziative proposte dalle due Guide dello Staff durante la loro attività personale. È un ulteriore piccolo vantaggio del far parte di questo Gruppo.

gadgets_2.jpg

 

Calendario 2019-2020

13 Ottobre

1 giorno

Piemonte – Le Rocche del Roero - passeggiata tra le colline astigiane e a seguire tradizionale degustazione in cantina.

14 Dicembre

1 giorno

FREE!!

Emilia Romagna - Appennino parmensedue passi in compagnia prima del pranzo sociale!!! Premio trekker anno 2019!!

8/9 Febbraio

2 giorni

Alto Adige – Val Pusteria – ciaspole. Spettacolari escursioni negli incantati ambienti del Lago di Braies e della Alta Val Pusteria nei colori e nei sapori delle Dolomiti d’Inverno. Pernottamento in Albergo con Spa/Centro Benessere.

8 Marzo

1 giorno

Liguria – i cinque campanili di Zoagli – giro ad anello con spettacolari viste sul Golfo del Tigullio tra suggestive atmosfere mediterranee e profumi di primavera tra i quali spicca il famoso Panbiscotto di Zoagli con acciughe!!

1/2/3 Maggio

3 giorni*

Umbria – Parco Nazionale dei Monti Sibillini – piacevoli trekking in ambienti ricchi di romantico fascino. Pernottamento in agriturismo/albergo. (*) giorno extra.

6/7 Giugno

2 giorni

Veneto – Gruppo del Carega – Due giorni alla scoperta di questo recondito angolo delle Prealpi, che raggiungeremo percorrendo il famoso ponte tibetano del Sengio Alto! Brividi e…polenta assicurati! Pernottamento in rifugio.

11/12 Luglio

2 giorni

Trentino – Le Dolomiti di Passo San Pellegrino – escursioni all’ombra di Cima d’Uomo in zone ricche di fascino naturale ma anche di Storia. Pernottamento in albergo.

5/6 Settembre

2 giorni

Piemonte – I graniti della Valle dell’Orco – splendida valle appartata che offre innumerevoli possibilità di escursioni in ambienti selvaggi. Pernottamento in albergo.

Gruppo Trekking 2018-2019

CONTATTI e REGOLAMENTO

DOVE SIAMO STATI NEGLI SCORSI ANNI

Ci siamo ripromessi di non proporre mai la stessa escursione prima che siano trascorsi almeno cinque anni. Questo comporta tanto lavoro di preparazione e ricerca ma garantisce anche ai trekkers più anziani un calendario di escursioni sempre nuovo. Ecco i precedenti calendari:

2015/2016

  • Ottobre - Trentino Alto Adige - Val Isarco - Sentiero del Castagno magico Törggelen
  • Gennaio - Trentino Alto Adige - Monte Maggio - ciaspolata
  • Febbraio - Trentino Alto Adige - Val di Funes - Malga Gampen ciaspole & slittino
  • Marzo - Liguria - Parco Nazionale 5 Terre
  • Maggio - Trentino Alto Adige - Monte Stivo Lago di Garda
  • Giugno - Lombardia - Val Codera e Tracciolino
  • Luglio - Trentino Alto Adige - Valle Tre Scarperi e Tre Cime di Lavaredo
  • Settembre - Lombardia - Le Grigne

2016/2017

  • Ottobre - Piemonte - La Morra e le Langhe con degustazione in cantina
  • Febbraio - Trentino Alto Adige - Valle di Tires e Altopiano di Siusi  -ciaspolata
  • Marzo - Liguria - Traversata Portofino Camogli
  • Maggio - Lombardia - Traversata del Triangolo Lariano
  • Giugno - Trentino Alto Adige - La Strada delle 52 gallerie
  • Luglio - Veneto - Le Pale di San Martino
  • Settembre - Valle d'Aosta - Valsavarenche Parco Nazionale Gran Paradiso

2017/2018

  • Ottobre - Veneto - Valpolicella Marezzano con degustazione in cantina
  • Febbraio - Trentino Alto Adige - Valle di Latzfons e Altopiano di Rodengo - Ciaspolata
  • Marzo - Liguria - Traversata Punta Baffe
  • Maggio - Trentino Alto Adige - Lago di carezza e canyon del Bletterbach
  • Giugno - Lombardia - Val Masino e Val di Mello
  • Luglio - Trentino Alto Adige - Altopiano di Fanes
  • Settembre - Piemonte - Val Maira

I NOSTRI PARTNERS

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Compilando questi campi acconsenti al trattamento dei tuoi dati per l’invio della Newsletter di Terre-Emerse ai sensi dell’art. 10 L.185/99

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.