fbpx

SLOW TREKKING FOOD: i percorsi

I Fontanili di San Donato e gli “Orti Santa Flora”

ANELLO DEI FONTANILI DI SAN DONATO

Attraverso questo itinerario si può compiere un piccolo salto indietro nel tempo, nella campagna Padana intorno alla città di Parma. Una piccola vecchia galleria che passa sotto la ferrovia (attenzione perché spesso è allagata con 1-2 cm di acqua), come per magia ci trasporterà da una grigia area periurbana di capannoni e industrie, al verde intenso della campagna.

Partendo dunque da Via San Donato, zona ferrovia indicata sulle mappe con località Il Casello dove è presente anche una antica chiesetta ora in uso ai Templari Cattolici Italiani, girovagando per piccole strade asfaltate di campagna (amate e percorse da molti runner serali) scopriremo paesaggi inaspettati, grandi alberi e soprattutto i fontanili.

Incontreremo i Fontanili (polla di circa un paio di metri di diametro) dopo aver percorso circa 1 km dal piccolo tunnel su Via San Donato, in prossimità di uno stradello ghiaiato che porta a una villa (ci raccomandiamo di non acceder nello stradello, privato, guardando i vicini fontanili dalla zona prativa che rimane a sinistra).

In questa piccola fetta di pianura l'acqua sotterranea che scende dall'Appennino, risale fino a venire al giorno, dando così origine a queste particolari “sorgenti” da cui si dipartono poi fossi dall’acqua pulitissima perché di falda. Ambienti unici i fontanili, isole di verde natura nel terreno agricolo.

Dopo aver costeggiato la piccola chiesa di San Donato (di cui si hanno notizie da prima dell’anno 1000), imboccando Strada Boselli passeremo di fianco alla piccola azienda agricola Orti Santa Flora, dove Laura e Luca coltivano con metodo biologico il loro orto (prodotti acquistabili in vario modo, come spiegato su loro sito e pagina Fb).

L’itinerario prosegue poi fino a raggiungere Via Beneceto per tornare al punto di partenza con un anello di circa 9 km.


SCHEDA TECNICA

  • Lunghezza: 9 km circa.

  • Dislivello: nullo.

  • Tempo di percorrenza: 3 ore con calma.

  • Tipologia di tracciato: piccole strade asfaltate di campagna.

  • Suggerimenti: ideale in particolare per esser percorso nelle serate di primavera, nei brevi pomeriggi invernali, o anche come percorso per lo sport quotidiano.

  • Azienda: Orti Santa Flora.

PHOTOGALLERY

LINK AZIENDA

 

Archivio SLOW TREK 2020

Scheda con traccia GPS dell'itinerario e galleria fotografica, descrizione del percorso, degli elementi di interesse e dell'azienda agricola interessata

Trekking preparati grazie a
loghi sposor x3

Pagina web realizzata grazie al contributo di ComitatoDiQuartiereViaToscanaSvegliati

loghi-enti.jpg

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Compilando questi campi acconsenti al trattamento dei tuoi dati per l’invio della Newsletter di Terre-Emerse ai sensi dell’art. 10 L.185/99