Attraverso questo itinerario si può compiere un piccolo salto indietro nel tempo, nella campagna Padana intorno alla città di Parma. Una piccola vecchia galleria che passa sotto la ferrovia (attenzione perché spesso è allagata con 1-2 cm di acqua), come per magia ci trasporterà da una grigia area periurbana di capannoni e industrie, al verde intenso della campagna.
Partendo dunque da Via San Donato, zona ferrovia indicata sulle mappe con località Il Casello dove è presente anche una antica chiesetta ora in uso ai Templari Cattolici Italiani, girovagando per piccole strade asfaltate di campagna (amate e percorse da molti runner serali) scopriremo paesaggi inaspettati, grandi alberi e soprattutto i fontanili.
Incontreremo i Fontanili (polla di circa un paio di metri di diametro) dopo aver percorso circa 1 km dal piccolo tunnel su Via San Donato, in prossimità di uno stradello ghiaiato che porta a una villa (ci raccomandiamo di non acceder nello stradello, privato, guardando i vicini fontanili dalla zona prativa che rimane a sinistra).
In questa piccola fetta di pianura l'acqua sotterranea che scende dall'Appennino, risale fino a venire al giorno, dando così origine a queste particolari “sorgenti” da cui si dipartono poi fossi dall’acqua pulitissima perché di falda. Ambienti unici i fontanili, isole di verde natura nel terreno agricolo.
Dopo aver costeggiato la piccola chiesa di San Donato (di cui si hanno notizie da prima dell’anno 1000), imboccando Strada Boselli passeremo di fianco alla piccola azienda agricola Orti Santa Flora, dove Laura e Luca coltivano con metodo biologico il loro orto (prodotti acquistabili in vario modo, come spiegato su loro sito e pagina Fb).
L’itinerario prosegue poi fino a raggiungere Via Beneceto per tornare al punto di partenza con un anello di circa 9 km.
SCHEDA TECNICA
Trekking preparati grazie a
Pagina web realizzata grazie al contributo di
Compilando questi campi acconsenti al trattamento dei tuoi dati per l’invio della Newsletter di Terre-Emerse ai sensi dell’art. 10 L.185/99