Un’idea di Slow Food Parma e Terre-Emerse Guide Ambientali Escursionistiche, che offre l'opportunità di scoprire Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 anche dal punto di vista delle piccole realtà agricole di qualità, sparse nella splendida campagna parmense dalla Bassa all'Appennino.
Un appuntamento al mese, da Marzo a Novembre, per andare a conoscere una serie di piccole realtà produttive agricole che sono la ricchezza di un territorio fragile ma determinato a portare avanti la propria storia, la propria cultura, le proprie tradizioni, anch’esse parte integrante della Food Valley famosa nel mondo.
Ogni proposta sarà composta da un momento escursionistico con un cammino condotto da una Guida Ambientale Escursionistica volta a conoscere il territorio su cui è collocata l'azienda protagonista della giornata;
e di un secondo momento di visita a produttori, ascolto della loro esperienza, e degustazioni dei prodotti tipici frutto del loro lavoro e passione, guidate dai Volontari di Slow Food Parma.
Un modo vero di ritornare in contatto con la natura e le realtà delle piccole aziende agricole, sostenerle in un momento in cui è particolarmente difficile per loro competere con i grandi produttori e trascorrere sano e piacevole tempo in compagnia all'aria aperta.
Primavera ai Fontanili di San Donato e gli “Orti Santa Flora”
(Comune di Parma)
I boschi profondi dell’Appennino ovest parmense e l’azienda Ca’ d'Alfieri
(Bardi)
Il Parmigiano Reggiano di montagna e Salti del diavolo
(Calestano)
La cultura appenninica del Castagno l'Antica Dogana
(Corniglio)
I sentieri delle percore cornigliesi del Podere Bianchi Galli
(Solignano)
I vini del Castello di Torrechiara: escursione e visita azienda
(Langhirano)
Trekking preparati grazie a
Pagina web realizzata grazie al contributo di
Compilando questi campi acconsenti al trattamento dei tuoi dati per l’invio della Newsletter di Terre-Emerse ai sensi dell’art. 10 L.185/99