Per organizzare questo Slow Trek Food per il tuo gruppo: Antonio (cell. 328.8116651) è la guida che ha realizzato la data inserita in Parma 2020-21
Il sentiero di questo Slow Trek Food si attacca poco sopra l’agriturismo Ca’d’Alfieri percorrendo un pezzo di una piccola strada asfaltata fino all’abitato di Chiappa (volendo anche avvicinandosi per questo pezzo in auto).
Da qui parte il sentiero che, inerpicandosi subito in un bel bosco (che la mattina è molto fresco perchè esposto a ovest) consente di guadagnare quota fra tratti di salita più o meno acclivi fino a giungere in un punto panoramico unico, il Pizzo dell’Oca, dove alcuni lastroni di roccia strabordano a strapiombo sulla valle, e consentono, con un pizzico di attenzione, di godere dall’alto della visione di tutta la media Valceno, proprio di fronte al Castello di Bardi.
Il rientro può avvenire dal medesimo itinerario oppure è possibile effettuare (come indicato in traccia) un anello che, attraverso un piccolo e breve tratto un po’ ripido nel prato, riporta verso il punto di partenza con un percorso diverso.
Per la parte Slow food dell’Itinerario, Ca’ d’Alfieri nasce nel 2000 come azienda biologica specializzata in orticoltura in serra e a pieno campo. Oggi coltiva oltre 30 varietà di ortaggi biologici e frutta, per un totale di 10.000 mq di terreno.
L’antico casale in pietra è stato ristrutturato secondo i criteri e i materiali della bioedilizia, con particolare attenzione al riutilizzo dei materiali della casa ed alla tipologia della zona.
La vecchia stalla è stata adibita a sala da pranzo e ospita all’incirca 30 persone.
Oltre alle specialità che si possono gustare in loco l’azienda è specializzate nella realizzazione di conserve, salse e marmellate sempre acquistabili.
SCHEDA TECNICA
Trekking preparati grazie a
Pagina web realizzata grazie al contributo di
Compilando questi campi acconsenti al trattamento dei tuoi dati per l’invio della Newsletter di Terre-Emerse ai sensi dell’art. 10 L.185/99