Per organizzare questo Slow Trek Food per il tuo gruppo: Antonio (cell. 328.8116651) è la guida che ha realizzato la data inserita in Parma 2020-21
Il castagno è stato per secoli l'albero del pane dell'Appennino, un bosco coltivato e curato come un campo, per trarre quello che poi serviva durante tutto l'anno.
Castagne da far seccare e poi macinare per ottenere farina, ma anche legna da ardere, pali da costruzione e frasche per svariati usi. Il sentiero proposto si addentra nel bosco misto sui versanti boscosi che scendono dal passo del Cirone e poi nei castagneti che circondano il paese di Bosco di Corniglio con un bell’itinerario ad anello fra le grandi architetture monumentali dei castagni e quelle dei piccoli essiccatoi, purtroppo in rovina in mezzo al bosco.
Si giunge infine al bacino di raccolta dell’acqua della centrale idroelettrica di Bosco, e lungo la piccola strada tra castagni e villette si rientra al punto di partenza.
La parte Slow Food dell’itinerario è legata all’azienda Agrituristica “All’Antica Dogana”, dove Susanna e la sua famiglia hanno messo in opera un progetto di vita che ruota attorno alla conservazione e alla valorizzazione delle tradizioni, della cultura contadina di montagna ed in particolare del castagno.
Grande attenzione anche alla conservazione e al recupero delle architetture tradizionali del piccolo gruppo di case in cui sorge l’agriturismo che ha 6 camere, produce varie specialità legate alla castagna, ai frutti di bosco, oltre al miele (ovviamente principalmente di castagno) delle proprie api.
SCHEDA TECNICA
Trekking preparati grazie a
Pagina web realizzata grazie al contributo di
Compilando questi campi acconsenti al trattamento dei tuoi dati per l’invio della Newsletter di Terre-Emerse ai sensi dell’art. 10 L.185/99