Città: Trieste, Italia
Tradizionale appuntamento pre natalizio per assaporare le romantiche atmosfere triestine alternando facili escursioni in contesti naturali unici a piacevoli passeggiate cittadine in località ricche di storia. Visiteremo inoltre Lubiana, la capitale della Slovenia gemellata con Parma, in questo periodo sfolgorante di luci natalizie. Le escursioni possibili sono tante, con percorrenze mai superiori alle cinque ore e con dislivelli contenuti. In caso di tempo avverso ci sono numerose possibilità di attività alternative, come la visita alle Grotte di San Canziano, patrimonio dell'Unesco, nella vicina Slovenia. La stessa Trieste, porta di comunicazione tra Occidente e Balcani, offre numerose possibilità di visita e, perché no, di svago serale. Ci sarà infine l'occasione di assaggiare alcune delle specialità culinarie locali in una delle numerose osmize che troveremo lungo i percorsi. Qui potremo trovare il prosciutto cotto in crosta, la jota, i cevapcici, il goulasch, la putizza, il presnitz e una fetta di strucolo!!!
Programma
Venerdì 10/12 - Sentiero Tiziana Weiss e dei Pescatori - ritrovo a Santa Croce dove imboccheremo questo emozionante sentiero che ci porterà fino ad Aurisina. Lungo il tragitto godremo di spettacolari vedute sul Golfo di Trieste da Punta Salvore a Grado. Riparato dalla Bora, costituisce il modo migliore per approcciare il caratteristico ambiente del Carso triestino. Al pomeriggo avremo tempo per visita facoltativa al Castello di Miramare oppure per scoprire il centro storico di Trieste, i suoi spazi e la romantica atmosfera delle sue vie affacciate sul mare.
Sabato 11/12 - Sentiero Rylke e Lubiana – Stamattina il ritrovo è a Sistiana, dove inizia il Sentiero Rylke. Questo facile sentiero pianeggiante si sviluppa sul bordo delle frastagliate falesie di Duino a picco sul mare ed è completamnente protetto da steccati e assolutamente sicuro. Durante la nostra passeggiata avremo la possibilità di osservare numerosi fenomeni carsici ma soprattutto rimanere affascinati dagli spettacolari panorami che abbracciano l'intera riviera triestina, con la città sfumata sullo sfondo e le coste dell'Istria a chiudere lo splendido golfo di Trieste. Arriviamo così a Duino e al suo quattrocentesco castello: molto interessante per la sua storia, la frequentazione di potenti prìncipi e noti artisti nonché per le leggende popolari che vi ruotano intorno. Vale la pena visitarlo! Sosta pranzo e rientro alle auto per spostarsi nel pomeriggio a Lubiana. La scelta di viverla nel pomeriggio è strategica perché il caratteristico centro storico, dominato dall’imponente castello, è illuminato da sfolgoranti luminarie natalizie. Avremo a disposizione alcune ore per passeggiare lungo i vicoli della città vecchia prima di fare rientro verso l’Italia. Un assaggio di cultura mitteleuropea in questa città dai connotati asburgici che rimembra antichi fasti imperiali.
Domenica 12/12 - Val Rosandra - Ritrovo a Bagnoli della Rosandra e, dopo un buon caffè nella piazzetta, partiamo per la nostra odierna l'escursione. Un interessante percorso ad anello che si snoda al confine tra l'Italia e la Slovenia su sentieri che nel passato furono vie di scambio commerciale, come l'antica “Via del Sale” del XIV secolo tra le saline di Zaule e l'Istria. La Val Rosandra, percorsa sul fondo dall'omonimo torrente, è una autentica meraviglia della Natura, che coniuga qui ambienti di alta montagna a due passi dal mare. Meta di escursionisti ed alpinisti durante tutto l'anno, offre spunti di rara bellezza tra le grigie rocce calcaree e i numerosi fenomeni carsici che la caratterizzano. Pranzeremo in una caratteristica Osmiza triestina.
Iscrizioni aperte! Gruppo minimo 10 persone.
Programma dettagliato fornito su richiesta. Se interessati scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Powered by iCagenda