Luogo: Ventasso Laghi
Dopo il ritrovo a Ventasso Laghi (stazione turistica) ci incammineremo sulla strada sterrata che conduce in breve al Lago Calamone. Dopo aver goduto per qualche minuto del magico scenario del lago, ripreso il sentiero, dalle fresche e rilassanti faggete che circondano il Lago Calamone saliremo velocemente a guadagnare la piccola cresta di prato che si stacca a ovest della cima. Da qui, fuori dal bosco, potremo godere degli ampi panorami, del prato fiorito d'alta quota, della brezza fresca della sera. Con un ultimo sforzo saremo infine in vetta, eccezionale balconata su tutto l'Appennino Reggiano e su buona parte di quello Parmense.
Uno scenario indimenticabile, con lo sguardo libero di spingersi dalla cresta fino ai passi del Cerreto e Lagastrello, alle vette delle Alpi Apuane, al Cusna, e a ovest superati sei gioghi di monti e valli, fino ai confini con Piacenza e con la Liguria.
Dopo il tramonto scenderemo al Lago Calamone, sotto un cielo che si farà via via più scuro e ci consentirà di ammirare le stelle di agosto (e speriamo anche qualcuna cadente); e da qui brevemente rientreremo alle auto.
Partenza ore 18 presso Ventasso Laghi (alla sbarra della sterrata per il Lago Calamone).
(Itinerario consigliato per chi arriva dalla pianura: San Polo d'Enza - Ciano d'Enza - Vetto - Ramiseto - Montemiscoso - Ventasso Laghi)
Grado di difficoltà: escursione meda. Dislivello in salita 400 m, lunghezza 7-8 km, percorrenza soste escluse 3-4 ore. Rientro per le 22.30 circa.
Necessario abbigliamento e calzature da escursione (compresa giacca a vento o kway) torcia se possibile frontale, borraccia, pranzo al sacco, bastoncini consigliati.
Quota di partecipazione: 15 € adulti, ridotto 10 € sotto i 13 anni
Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651 (I soci AMF C. Oriani prenotano tramite la segreteria)
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport
Powered by iCagenda