Città: Scurano, Italy
8 escursioni guidate lungo l'Anello dei Panorami e il Circuito dei Musei nevianesi,
con pranzi in trattorie locali e pic-nic con prodotti tipici.
Domenica 12 Maggio
Scurano, Monte Fuso e il Museo della Resistenza
La seconda tappa lungo la Via dell'Anello dei Panorami vedrà come protagonisti i sentieri del Monte Fuso, dove si consumò l'epopea della 47a Brigata Garibaldi e che videro il martirio delle popolazioni locali nei rastrellamenti del luglio e del novembre 1944. Molte saranno le testimonianze di quei tempi che potremo incontrare lungo la via. Sarà possibile partecipare col proprio cane.
Percorso medio-facile, della durata di circa 3h - 8 Km - 200 m. D+.
Pranzo pic-nic con i buoni prodotti della valle di Scurano o presso il ristorante del Parco Monte Fuso (a seconda della disponibilità).
Dopo pranzo visiteremo il Museo della Resistenza di Sasso, che sorge in uno dei borghi martiri del rastrellamento di luglio e che a quell'evento è dedicato. Testimonianze tangibili e multimediali ci permetteranno di ripercorrere la storia i questi luoghi tra settembre 1943 e aprile 1945.
ATTREZZATURA NECESSARIA: scarponcini o scarpe da trekking, k-way, zainetto, berretto, acqua; utili bastoncini.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 5,00 + eventuale pranzo in trattoria o pic-nic + offerta per ingresso al museo.
ISCRIZIONE NECESSARIA via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cell. 3384336671 indicando:
- nome e cognome dei partecipanti
- n° cell. e codice fiscale referente del gruppo
- noleggi richiesti (es. bastoncini da trekking € 3,00)
- eventuali esigenze e/o comunicazioni per la Guida
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate. La Guida è coperta da assicurazione RCT come da legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda