Luogo: Val Baganza - Parma | Città: Tordenaso, Italia
Un altro appuntamento con i Mercoledì di Terre Emerse. Questa volta saranno le dolci colline della bassa Val Baganza ad accoglierci nelle luci che precedono il tramonto. A due passi dalla città, facilmente raggiungibile in auto, il nostro ritrovo è all'ingresso della piccola frazione di Tordenaso, che annovera alcune caratteristiche case contadine ed una pieve romanica recentemente riaperta al culto dopo gli eventi sismici del 2008. Il percorso, ad anello, si svolge prevalentemente su strade carraie, alternando panoramiche vedute che spaziano dal Monte Sporno al Monte Groppo di Calestano fino alla caratteristica sagoma del Prinzera e alla distesa della pianura padana in lontananza. Una breve deviazione verso Costa Grama ci permetterà di apprezzare uno dei più bei scorci di tutta la la vallata mentre il tramonto ci regalerà una luce calda e avvolgente. Nessun posto in particolare da raggiungere, nessuna cima di montagna. Solo la voglia di rilassarsi camminando mentre il giorno pian piano cede il passo al crepuscolo. Al termine del giro, per chi vorrà, una pizza in compagnia e una birra prima di rientrare alle nostre case.
Scheda tecnica.
Ritrovo: Tordenaso ore 18,30
Difficoltà escursione: facile
Lunghezza percorso: 5 km circa
Dislivello: +/-135 m
Durata percorso: 2 h
Gruppo minimo: 5 persone
Quota partecipazione: € 10,00.
Attrezzatura ed equipaggiamento: da trekking leggero, verso sera potrebbe rinfrescare quindi portare una felpa o simile. Utile una torcia se ci attarderemo a fare foto al tramonto. Scarponcini da trekking e/o avvicinamento.
Prenotazioni: obbligatorie entro martedì 9 aprile scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via Whatsapp al 3394876053
Powered by iCagenda
Copyright © 2020 Terre-Emerse.it - Gruppo Guide Ambientali Escursionistiche dal 2005. All Rights Reserved
C.F. BSOGNN64C13G337D | photo credits: Archivio Terre-Emerse