fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

L'incantata radura dei Leghi di Trefiumi, il nuovo chalet, le faggete e... i funghi?

NONSOLOTREKKING
leghi_trefiumi_2023
Data: 23 Lug 2023 10:00

Luogo: Trefiumi

Un angolo un po' remoto della Val Cedra, conosciuto magari forse solo dei fungaioli più accaniti, è quello che esploreremo in questa giornata in Val Cedra, partendo non lontano dall'abitato di Trefiumi risaliremo attraverso un bel sentiero nel bosco utilizzato una volta da carbonai e boscaioli, fino a giungere alla bella piana detta "dei Leghi". Si tratta di un antico ripiano glaciale che una volta ospitava uno specchio d'acqua poi trasformatosi in torbiera e prato umido, totalmente circondato dal bosco. Da qui partivano gli impianti sciistici di Trefiumi, e da qui si arriva velocemente alla sommità di quelli di Valditacca (Monte Tesa 1328), ed è proprio questo giro che faremo oggi nel bosco tra macchie fitte radure e punti panoramici, osservando  e cercando i funghi presenti, fino a tornare nella piana dei Leghi per una pausa pic nic di relax (speriamo con l'appoggio del nuovo chalet che dovrebbe aprire a giorni), prima del rientro alle auto.


Ritrovo ore 10 Trefiumi (Monchio delle Corti, PR) (ai partecipanti verrà dato punto per navigatore)
Dislivello 350 m, 8 km circa lunghezza percorrenza soste escluse 4 ore. Termine previsto attorno alle 14,30-15.
Necessario abbigliamento e calzature da escursione, pile e giacca a vento, cappello e crema solare, 1,5 L d'acqua almeno, pranzo al sacco.
Bastoncini sempre consigliati.

Quota di partecipazione:  15  adulti, ridotto 10  bambini <13 anni e soci Associazione Micologica Fidentina Carlo Oriani.

Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651 (I soci AMF C. Oriani prenotano tramite la segreteria)
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.



 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Trefiumi

 

Google Maps


 

Altre date


  • 23 Lug 2023 10:00

Powered by iCagenda