fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Boschi, prati e querce secolari dell'Oasi dei Ghirardi (Riserva naturale)

TREKKING
ghirardi
Data: 7 Apr 2024 09:45

Luogo: Borgotaro

L'oasi WWF dei Ghirardi in Val Taro è un territorio protetto di 600 ettari costituito da boschi di vario genere, prati e aree semiaride di tipo calanchivo, che regala al visitatore panorami e scorci di singolare bellezza. La varietà di paesaggi e ambienti si riflette anche nella varietà di animali e di piante che vivono nell'Oasi, favorite anche dal particolare microclima dato dall'esposizione a sud delle vallette, e dalla quota che nelle aree più elevate raggiunge i 700 metri. Da sempre la gestione dell'Oasi mira a conservare e incrementare la diversità degli habitat proprio per favorire la presenza di un alto numero di specie. Partendo dalla sbarra di Costa dei Rossi risaliremo la Riserva attraverso grandi e spettacolari prati subpianeggianti, costellati da querce secolari e vecchie case in pietra; quindi attraverso boschi e calanchi giungeremo al centro visite di Predelle dove faremo sosta per il pranzo picnic prima di riprendere il cammino per ridiscendere ad anello verso il punto di partenza.


Partenza: Parcheggio Sbarra costa dei Rossi ore 9,30 (10 min da Borgotaro) -  (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
Grado di difficoltà: escursione medio facile. (400 m dislivello massimo per 12-13 km di carrarecce e sentieri)
Termine previsto escursione e attività attorno alle 14,30 / 15
Necessarie scarpe da trekking a suola scolpita (sempre da aspettarsi un po’ di fango in qualche tratto), giacca a vento, guanti, zaino, acqua (almeno 1 L), sacco pranzo, bastoncini consigliati.
Numero massimo partecipanti: 25
Quota partecipazione: 15 euro, 10 euro bambini sotto i 13 anni (compensiva solo accompagnamento) 


Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Sbarra costa dei rossi

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 7 Apr 2024 09:45

Powered by iCagenda