Primo appuntamento del 2020 delle camminate <Scarponi, cappelletti e vin brulè> che ci porterà su sentieri inesplorati della Val Baganza al di fuori delle nebbie e dello smog della pianura padana, a 40 minuti dalla città. Dal piccolo borgo di Canesano, aggrappato a un sottile versante boscoso che scende verso la Val Baganza, partiremo prendendo una dolce costa in salita che ci condurrà fino a un piccolo rilievo del crinale che divide la Val Parma dalla Val Baganza: il Monte Prandone. Dai suoi 1013 metri di altezza e dai prati che digradano dolcemente verso la Val Parma, assaporeremo un pizzico di meritato riposo gustando un goccio di vin brulè e ammirando il panorama che qui si apre verso il Monte Caio e tutto il crinale dell'Appennino Reggiano. Dopo la discesa nei prati, rienteremo attraverso una piccola strada che conduce al paese di Canesano. Tornati a Calestano per chi vuole possibilità di proseguire la giornata insieme con il pranzo a base di cappelletti dell'Eugenia (ristorante Mantovani).
Necessaria prenotazione anticipata alla guida 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. numero minimo 6 partecipanti.
Ritrovo 9,30 Calestano Bar centrale (poi spostamento di 10 minuti in auto e partenza escursione)
Escursione di 2,5 ore circa, 250 metri dislivello per lo più su ampie carrecce, 6 km circa.
Quota di partecipazione 13 euro a testa per adulti (10 a testa per gruppi di almeno 5 che si iscrivono insieme) e 8 bambini sotto i 12 anni.
Necessario abbigliamento da escursione invernale e scarponi (può esserci un po’ di fango).
Possibilità (consigliata) di andare a mangiare i Cappelletti insieme a fine escursione in ristorante - trattoria tipica locale.
Le escrusioni <Scarponi, cappelletti e vin brulè>, accostano una escursione mattutina adatta a tutti, inframezzata da un goccio di vin brulè offerto dalla guida, a un gustoso epilogo (facoltativo ma consigliatissimo) a mangiare i cappelletti in uno dei ristoranti della zona di Calestano. Questa domenica Ristorante Mantovani: proposta pranzo completo con cappelletti, 25 euro tutto incluso.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda