fbpx

Programma

Nella dolce Val d'Orcia

TREKKING
Data: 5 Ott 2019 06:30 - 6 Ott 2019 22:00

Luogo: Val d'Orcia  |  Città: Pienza, Italia

Organizzata per gli amici del Cral Chiesi Farmaceutici ma aperta anche a partecipanti esterni, per la nostra nuova avventura abbiamo scelto le dolci crete senesi e la spettacolare Val d'Orcia.
“Qui ogni stagione ha colori straordinariamente diversi, verde in primavera, giallo in estate, grigio e tutti i colori della luce in autunno e inverno, perché la creta come le quinte di un palcoscenico cambia colore si colora ad ogni mutamento del cielo. Qui solo l’andare lentamente permette di ammirare tutti i paesaggi, di ascoltare i suoni, di immaginare i mondi di questo mare di argilla”
In questo week end di inizio autunno vi proponiamo due giornate alla scoperta di questa fantastica terra, ricca di storia, cultura, enogastronomia e soprattutto di una natura alcune volte sorprendente! Come sempre saremo guidati dal nostro amico Roberto Piancastelli, Guida Ambientale Escursionistica in due giornate di trekking con difficoltà media, adatto a persone con già un buon grado di allenamento.  

Organizzazione Tecnica Oltretorrente Viaggi; Via Imbriani, 40/b 43125 Parma

SABATO 5 OTTOBRE

- Ore 6.30 ritrovo presso parcheggio della Trattoria Imelde, accanto alla sede Chiesi di via S.Leonardo, e partenza con bus
- Ore 11.00 arrivo a S.Quirico d’Orcia e tempo libero per la visita del grazioso paese e per una veloce pausa pranzo; dopo un buon caffè inizio dell’escursione che terminerà a Pienza. Tempo libero per la visita del paese e poi ritrovo con il bus per andare a Montepulciano presso Hotel San Biagio https://www.albergosanbiagio.it .
- Cena al ristorante il Covo, raggiungibile a piedi dall’ Hotel, con il seguente menù concordato :
Assortimento di salumi e bruschette e formaggi tipici locali
 Pici all’aglione
 Stracotto al Vino nobile
 Fagioli al fiasco
 Millefoglie con crema chantilly artigianale
 Acqua vino caffè

DOMENICA 6 OTTOBRE

Prima colazione in hotel, ritiro del cestino per il pranzo al sacco e partenza in bus per Bagno Vignoni, famosa per la magnifica vasca termale esterna. Inizio dell’escursione ad anello. Al termine tempo libero per la visita del piccolo paese e poi partenza per il rientro a Parma, previsto per le ore 22.00.

COSTO DI PARTECIPAZIONE (nr min di partecipanti 15): 160.00 euro per gli associati Cral e loro famigliari; 172.00 euro per non associati al Cral ed amici.
La quota comprende: trasporto bus come da programma, pedaggi e parcheggi, vitto e alloggio autista; 1 notte in pernottamento e prima colazione presso l’Albergo San Biagio di Montepulciano; tassa di soggiorno; cena presso il ristorante Il Covo raggiungibile a piedi; pranzo al sacco per il secondo giorno; due giorni di trek guidato; vitto e alloggio guida; assicurazione medico bagaglio, assicurazione Csain per le escursioni.

NOTA BENE: all’ atto della iscrizione è richiesta una caparra di euro 50 a persona da versare in contanti ad Ilaria Pisaroni oppure direttamente presso l’agenzia Oltretorrente Viaggi di Elisa Iotti in contanti o con bonifico bancario come segue: Banca d’appoggio Intesa San Paolo S.p.A IBAN IT28 H030 6912 7641 0000 0000 260; Causale: VAL D ORCIA 5-6/10/19 Cral Chiesi –nome e cognome di chi esegue il bonifico o per conto di chi si esegue il bonifico
La caparra sarà restituita qualora il viaggio non andasse in porto, oppure scalata dal costo di partecipazione a viaggio confermato
La prenotazione è impegnativa: qualora dopo la prenotazione e a seguito della conferma del viaggio si fosse impossibilitati a partire, se ci saranno persone in lista attesa la persona potrà essere sostituita e la caparra restituita; diversamente se nessuno potrà sostituire la persona che si cancella dal viaggio, la caparra o la quota di partecipazione non potranno essere restituite.
Chi fosse interessato è pregato di contattare Ilaria Pisaroni (interno 0521-279597) entro il 17 Luglio 2019.

I trekking proposti:

Sabato 5 ottobre - Da San Quirico d'Orcia a Pienza - spettacolare traversata da San Quirico d’Orcia a Pienza, due autentiche perle architettoniche d’Italia. L’escursione si sviluppa su comode strade sterrate e sentieri privi di difficoltà e ci farà apprezzare le tipiche colline senesi e gli immancabili cipressi, alcuni addirittura comparsi in un celebre film con Russell Crowe! Ma soprattutto potremo goderci gli spazi e i silenzi di queste terre. Prevista una visita alla celebre chiesetta di Vitaleta con breve deviazione dal percorso.

Domenica 6 ottobre - Anello di Bagno Vignoni - Il percorso di oggi è molto vario e offre grandi vedute. Segue un profilo altimetrico caratterizzato da molteplici saliscendi e si svolge principalmente su strade comunali non asfaltate e in parte su sentieri. Punto focale del tour è senza dubbio Bagno Vignoni e la sua caratteristica vasca termale esterna. Ma sarà un susseguirsi di celebrati panorami e borghi suggestivi ciò che ci aspetta oggi. Toccheremo le località di Vignoni Alta, Ripa d'Orcia, Ponte della Mulina e Bagno Vignoni.

 

Telefono
+393394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
53026 Pienza SI, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 5 Ott 2019 06:30 a 6 Ott 2019 22:00

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.