fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Tra boschi e torrenti, alla ricerca del leggendario oro di Rigollo

Family Experience
oro_rigollo_2024
Data: 12 Mag 2024 10:00

Luogo: Rigollo, Pellegrino Parmense

Lo Stirone Rivarolo (piccolo torrente che passa per il piccolo gruppo di case di Rigollo) custodisce da anni questo segreto e questo mistero. Per saperne di più bisogna risalire all'inizio del 900 quando il parroco del paese ottenne una licenza mineraria e diede impulso alla ricerca dell'oro di cui già i romani sospettavano la presenza (da cui l’etimologia del nome del paese, da Aurigullum). Nella nostra escursione attraverso splendidi boschi di quercia e castagno andremo alla ricerca delle tracce di quelle che furono le due piccole miniere scavate all’epoca (di Casa del Gobbo, oggi crollate), prima di ridiscendere allo Stirone Rivarolo dove tra bellissime cascatelle, laghetti e piccolo canyon, armati, di cappello a larghe falde e di una vecchia padella proveremo a passare al setaccio un po' della sabbia del fiume alla ricerca di pagliuzze e pepite, proprio come avveniva nel far west. Pediluvio e refrigerio fluviale per i più ardimentosi, e alla fine possibilità di proseguire la giornata con pic nic sul fiume.

Partenza: nei pressi di Rigollo (Pellegrino Parmense) ore 09,30 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
Grado di difficoltà: escursione per famiglie medio facile (150 m dislivello massimo per 5 km di carrarecce, sentieri, piccole asfaltate)
Termine previsto escursione e attività attorno alle 13 (ma possibilità di rimanere al fiume)
Necessità: Scarponcini e abbigliamento da escursione, acqua (almeno 1,5 L), pranzo al sacco, zaino, vecchia padella per “cercare l’oro”.
Quota partecipazione: escursione gratuita con il contributo dell’Amministrazione comunale di Pellegrino parmense.

Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

*Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

*La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
rigollo

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 12 Mag 2024 10:00

Powered by iCagenda