fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Serat&traMonti X la ROMAGNA - Pic nic al tramonto con Mister Miliardo (di anni): il Prinzera

NONSOLOTREKKING
cam_rom
Data: 30 Giu 2023 19:00

Luogo: Riserva Naturale Monte Prinzera

Escursione inserita in Camminaparchi 2023-24 di Parchi del Ducato
La quota di partecipazione di questa escursione andrà integralmente in beneficenza, per un progetto scolastico nelle terre alluvionate della Romagna.  Terre Emerse 
aderisce con questa prima escursione a "Camminiamo per la Romagna" progetto messo in campo da tante Guide Ambientali Escursionistiche di Toscana e Romagna per aiutare le popolazioni alluvionate.
Ci sembra un ottimo modo per unire un momento di natura e aria aperta in compagnia, divulgazione scientifica di altissimo livello (che è il cuore di questa escursione), e solidarietà per le popolazioni a noi così vicine, colpite dall'alluvione.


L’incredibile storia geologica del monte che saliremo stasera, recentemente riscritta dai geologi, colloca le sue rocce tra le più antiche del continente europeo, con un’origine enormemente distante nel tempo, nell’ordine dei miliardi di anni.
Ne parleremo stasera (anche con il contributo della Prof.ssa Alessandra Montanini del Dipartimento di Scienze Chimiche, Vita e Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, che stasera camminerà insieme a noi, come talvolta avviene) nelle pause dell’escursione che ci condurrà sulla cima che domina Fornovo, la bassa Val Taro e la piccola val Sporzana tra paesaggi da giardino roccioso, alberi bonsai e fioriture miracolose "nel deserto" ofiolitico. E dalla cima ci potremo godere le luci del tramonto mangiando il pranzo al sacco in una fresca brezza ristoratrice, prima di ridiscendere alle auto.

Ritrovo ore 19 Parcheggio Villaggio Prinzera
Grado di difficoltà: escursione medio facile adatta a tutti quelli che sono disposti a faticare un po', (6 km 200m dislivello) tempo di percorrenza 2 ore circa soste escluse, termine previsto escursione attorno alle 21/21,30; 200 m dislivello massimo. Necessità: Scarponcini, pantaloni lunghi, felpa e kw, zaino con acqua e pranzo al sacco, torcia (preferibilmente frontale), bastoncini per chi è abituato a usarli. Numero minimo partecipanti: 6 Massimo 25.

Quota individuale accompagnamento: 12 euro, 8 per minori di 12 anni.
La quota è versabile direttamente via bonifico sull'iban predisposto per "CAMMINIAMO PER LA ROMAGNA": IT33H0707266280000000731482 (portare ricevuta bonifico)
Oppure sarà possibile versarla in contanti alla Guida che poi effettuerà il bonifico collettivo, notificando ai partecipanti l'avvenuto versamento.
VI ASPETTIAMO per camminare insieme per la ROMAGNA!


Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* La prenotazione è però un impegno preso serio, che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

CAMMINIAMO X LA ROMAGNA

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
villaggio prinzera

 

Google Maps


 

Altre date


  • 30 Giu 2023 19:00

Powered by iCagenda