Luogo: altopiano di Asiago VI
L’itinerario odierno ci condurrà a scoprire uno dei luoghi simbolo per ricchezza di storia dell’Altopiano di Asiago. Su queste montagne dall'aspetto arido e lunare sono state infatti scritte pagine importanti di Storia e la presenza dei due eserciti contrapposti e delle loro rispettive necessità, ha trasformato per sempre il territorio lasciando visibili tuttora strade, trincee, caverne, capisaldi, piazzole d'artiglieria. Ma il percorso riserverà piacevoli sorprese non soltanto dal punto di vista storico. L'altopiano qui raggiunge elevazioni importanti prima di tuffarsi a prcipizio sulla sottostante Valsugana ed è ricco sia dal punto di vista faunistico che floristico, particolarmente apprezzabile a tarda primavera.
Il percorso non presenta particolari difficoltà e si svolge prevalentemente sulla ex-viabilità militare che collega tuttora i principali punti del fronte italiano ed imperiale. Una interessantissima giornata in un ambiente davvero speciale.
Scheda tecnica
Punto più elevato: Monte Ortigara 2.106 m.
Difficoltà: Media
Lunghezza: 10 km circa
Dislivello: +/- 520 mt.
Durata: 5,00 ore soste escluse. Numerose trincee e postazioni visitabili
Escursione abbinabile con quella di sabato 11 giugno ai Castelloni di San Marco - Programma dettagliato fornito su richiesta.
Se interessati scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Powered by iCagenda