Luogo: Lago di Garda
Un percorso adatto a tutti nonostante la presenza di quasi 400 gradini che tuttavia percorreremo prevalentemente in discesa. L’itinerario è spettacolare grazie al suo sviluppo lungo le dirupate pendici della gardesana orientale che vengono vinte grazie anche a tre scale metalliche ancorate alla roccia, tutte molto ben protette e a prova di vertigini. Proprio la presenza di questi passaggi “artificiali” ha suscitato qualche sotto il profilo ambientale in quanto le strutture di metallo delle scale hanno un impatto molto elevato. Ha comunque avuto modo di farsi apprezzare sia dai turisti sia dai locali diventando una meta molto frequentata. I punti panoramici sul Lago di Garda, su Torbole e su Riva del Garda sono magnifici, e sono sfondo ideale per fotografie fantastiche in una bella giornata di sole.
Partenza escursione: Torbole TN – Parco delle Busatte
Orario di ritrovo: 10,00
Punto più elevato: Punto panoramico sentiero “I Paloni” 385 m.
Difficoltà: facile – presenti sul percorso scale metalliche protette da corrimano
Lunghezza: 9 km A/R
Dislivello: +/- 315 m.
Durata: 4h 00m soste escluse
informazioni utili
Viaggio: gli spostamenti avvengono con mezzi propri. Parma – Torbole 174 km - percorrenza 2h15m salvo traffico.
Pasti: i pranzi sono normalmente previsti al sacco o presso baite/rifugi se presenti lungo il percorso. Le cene presso locali tipici della zona o in albergo se previsto. Al momento della prenotazione preghiamo i partecipanti di segnalare eventuali allergie o regimi alimentari specifici.
Pernottamento: Per chi volesse pernottare in zona per abbinare anche l'escursione della domenica, abbiamo la possibilità di segnalare alcune strutture in loco.
Quota individuale: La quota individuale di partecipazione alle escursioni per i non iscritti al Gruppo Trekking è di 20,00 € per la singola escursione di sabato o di domenica oppure di 35,00 € ad entrambe. La quota comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento da parte di due Guide Abilitate per le giornate di sabato e domenica.
Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento comodo per camminare, giacca impermeabile, zaino per escursioni giornaliere.
(*) per chi parte da Parma eventuale ritrovo parcheggio Metro di Via Mantova ore 7,45.
Regolamento escursioni - Covid 19
Le attuali condizioni impediscono di considerare il car-pooling come miglior pratica per lo spostamento, pertanto le modalità di raggiungimento del punto di partenza dell’escursione sono a cura del singolo escursionista. Non verranno formati equipaggi dalla Guida, ma i singoli partecipanti sono liberi di accordarsi come meglio credono. La Guida titolare dell’escursione fornirà tutti i dettagli su come raggiungere il punto di partenza dell’escursione attraverso la chat di WhatsApp
• è facoltà della Guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
• è obbligatorio avere nello zaino almeno un flacone di gel disinfettante e avere a portata di mano 1 mascherina per ogni giornata d’escursione. La mascherina non deve essere calzata mentre si cammina ma andrà indossata in tutte quelle situazioni dove non è possibile garantire la distanza di sicurezza di 2 metri. Non sarà possibile partecipare all’escursione se privi di mascherina. L’utilizzo dei guanti in lattice è facoltativo;
• è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
• è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla Guida senza allontanarsi, avendo cura di mantenere la corretta distanza interpersonale come illustrato dalla Guida ad inizio escursione;
• chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della Guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
• è facoltà della Guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni meteorologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la Guida reputi valida a giustificare tali variazioni.
• è cura della Guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
• è facoltà della Guida escludere dalle iniziative i partecipanti che con il loro comportamento compromettano il buon esito dell’iniziativa o mettano a repentaglio la propria od altrui incolumità. Il partecipante si impegna a rimanere a casa in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi riconducibili al virus o se è stato a contatto con persone risultate positive al virus nei 14 giorni precedenti l’escursione;
• Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
• I cani possono essere portati alle escursioni solo previa autorizzazione della Guida, e comunque solo se permesso dalle norme vigenti.
• Chiediamo cortesemente durante le escursioni di tenere il cellulare con la suoneria disattivata, allontanandosi dal gruppo per effettuare eventuali telefonate, salvo casi di necessità.
• Al momento del saldo dell’iniziativa il partecipante autorizza l’utilizzo da parte di Terre Emerse di immagini fotografiche o video che lo ritraggono, riprese durante lo svolgimento delle attività organizzate. Terre Emerse si impegna ad utilizzare tali immagini esclusivamente per la promozione delle proprie attività, e a non cederle a terzi o utilizzarle per fini differenti o per utilizzi commerciali diversi.
Assicurazione della Guida
La Guida è coperta da polizza RCT (responsabilità civile) sottoscritta da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Copre la Guida associata da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle sue funzioni professionali; il massimale è di 5 milioni di euro. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico e decade in caso di inosservanza delle disposizioni della guida. Non sussiste alcuna copertura infortuni per i partecipanti che possono eventualmente provvedere, se sprovvisti, utilizzando una delle tante polizze assicurative temporanee reperibili sul web.
Powered by iCagenda