Luogo: Rifugio Lagoni
La partenza avviene dal rifugio Lagoni; da qui già nel cuore della faggeta costeggiando il Lago Gemio inferiore saliremo fino al Lago Scuro, per poi salire ulteriormente fino al passo Fugicchia, che separa la valle dei Lagoni da quella di Badignana. Con un ulteriore mezz'ora scarsa di cammino, al di fuori del limite della vegetazione arborea in piena prateria di mirtilli, raggiungeremo infine la conca che ospita il piccolo Lago del Bicchiere, ovviamente di origine glaciale. Dopo avere un po' sostato e ammirato il panorama su questo Lago, sospeso tra terra e cielo, con un ultimo sforzo raggiungeremo il Monte Matto da cui potremmo godere appieno della vista sul crinale Parmense e sulla splendida conca glaciale che affaccia sulla Lunigiana. Dopo aver consumato il sacco il pranzo (in cima o al lago) prenderemo la via della discesa, ripercorrendo le nostre orme fino al Passo Fugicchia, per poi cambiare sentiero scendendo dalla Valle di Badignana. Nella discesa prima di rientrare ai Lagoni, potremmo rifornirci di acqua alla fontana più alta dell'Appennino, la Fontana del Vescovo, e godere del paesaggio della fatata conca di Badignana.
Ritrovo ore 10,00 Rifugio Lagoni, Corniglio Pr
Dislivello 500 m, percorrenza soste escluse 4 ore. (circa 9 km)
Rientro alle auto previsto entro le 14,30 / 15
Necessario giacca a vento, abbigliamento e calzature da escursione, sacco pranzo almeno 1 / 1,5 litri d'acqua
Costo: €15 adulti,
Numero massimo 18 persone.
Info e prenotazioni anticipate obbligatorie
Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse
Per confermare la prenotazione ti chiediamo di confermare l'accettazione delle norme COVID qui sotto riportate
Ogni partecipante
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 m dagli altri escursionisti che non faccian parte del suo nucleo familiare.
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 m.
- si impegna non prenotare e non partecipare se non in buona salute, con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37 5, o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
- si impegna prenotare e partecipare solo se in buona forma fisica e senza problemi di vertigini ecc
- si impegna a presentarsi all'appuntamento con almeno mezzo Litro d'acqua, torcia per le notturne e ogni altra cosa richiesta nella descrizione dell'escursione (non è infatti possibile la condivisione di cibo, acqua, oggetti)
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport
Powered by iCagenda