Escursione inserita nel calendario Gruppo Trekking alla scoperta delle Leggendarie dolomiti di Fanes, lungo il tracciato dell'Alta Via n°1 delle Dolomiti
Due giorni nel cuore delle Dolomiti! Alla scoperta di un luogo simbolo delle Dolomiti, in quanto situate proprio nel cuore dei gruppi dolomitici, ed anche centro culturale dell’identità Ladina. La bellezza di questi luoghi ha infatti ispirato la leggenda del Regno di Fanis e della sua eroina Dolasilla, la Principessa-Guerriera. Si tratta di una vera e propria saga epica tramandata oralmente di generazione in generazione.
Programma
Sabato 21 – Nel regno delle Marmotte – Lasciando le auto presso località Sciarè, San Cassino Val Badia, ci incamminiamo nel bosco entrando poco alla volta nel leggendario e perduto regno di Fanes. Tra boschi, pascoli, laghetti d’alta quota e placidi ruscelli raggiungeremo la nostra meta: il rifugio Fanis, dove, in una pittoresca piana d’alta quota, abitata da centinaia di marmotte potremmo gustare le prelibate specialità locali. Stellata e a nanna.
Domenica 22 – Anello dello Scotoni – Sveglia, Colazione, un ultimo saluto alle marmotte e si riparte, dapprima ripercorrendo il sentiero del giorno precedente per poi abbandonarlo in direzione di Forcella Scotoni. Questo itinerario ci permetterà di fare un anello intorno a cima Scotoni, leggendaria per le imprese degli alpinisti locali: i famosi Scoiattoli di Cortina. Scendendo dalla forcella passeremo poi per il Rifugio Scotoni, incastonato in un’ambiente davvero magnifico, dove sarà possibile ristorarsi e riposarsi un pochino prima dell’ultimo tratto di sentiero che ci riporta alle auto.
Per info e prenotazioni:
Giacomo: 347.7553053; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PUOI SCARICARE QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
Powered by iCagenda