fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Le Isole del Quarnaro - Croazia - #granditrekking24

TREKKING
2017_valun_pasqua_43
Data: 15 Mag 2024 16:00 - 19 Mag 2024 12:00

Luogo: Arcipelago del Quarnaro - Croazia

Le isole di Cherso e di Lussino fanno parte delle Isole Quarnerine, all’interno del Golfo del Quarnaro. Cherso (Cres in croato) è l’isola più settentrionale dell’arcipelago ed è separata dall’isola di Lussino da un canale largo undici metri che si può attraversare grazie ad un ponte girevole accanto al villaggio di Osor.
Sul clima di Cherso incidono in maniera rilevante sia la sua posizione geografica, sia l’aspetto orografico. L’isola di Cherso a nord è montuosa, con una costa scoscesa e poco frastagliata ed un mare relativamente molto profondo. Geograficamente parlando, l’isola ha il clima delle zone attraversate dal 45° parallelo. Il versante settentrionale dell’isola di Cherso penetra nel Golfo del Quarnaro ed è più esposto alla bora (vento freddo che soffia da nordest), tanto che questo lembo d’isola d’inverno è spesso imbiancato di neve. La parte meridionale dell’isola è più pianeggiante, più riparata e gode degli effetti benefici del mare. Rientra senz’altro nelle aree climatiche tipicamente mediterranee, con un clima mite con tanto sole, estati calde e secche ed inverni ed autunni piovosi. Cherso in maggio ha un clima gradevole che invoglia alle escursioni. La temperatura media dell’aria si aggira sui 19°, quella del mare sui 17° circa.

Durante la nostra permanenza sull’isola, faremo base a Valun. Adagiato sulla riva del mare, Valun è un villaggio incantevole e l’unico modo per raggiungerlo è quello di lasciare la macchina nel parcheggio a monte dell’abitato e scendere a piedi per una manciata di minuti: questo relativo isolamento ne ha conservato l’autenticità e lo ha preservato dal massiccio sfruttamento turistico. Non è certo un posto per la vita mondana, ma diversi ristoranti affacciati sul porto, un negozio di generi alimentari e altre piccole comodità ne fanno un luogo di soggiorno ideale. Da Valun ci sposteremo ogni giorno per scoprire angoli caratteristici dell’isola, privilegiando i percorsi di trekking e la visita di piccoli centri ricchi di storia.

Programma di massima:

  • mercoledì 15 - Arrivo dei partecipanti a Valun ore 16.00 circa. Aperitivo di benvenuto in terrazza a cinque metri dal mare, breve visita del borgo e presentazione del programma per i giorni successivi. 
  • giovedì 16Lubenice e Martinšćica. Spettacolare traversata da Valun a Martinšćica passando per il suggestivo villaggio di Lubenice. Effettueremo una breve visita del centro storico per poi dirigerci verso il Monte Helm 482 m. eccezionale punto panoramico sulla costa occidentale dell’isola. Da qui inizia la lunga discesa che ci porterà a Martinšćica adagiata nella sua spettacolare baia. Rientro a Valun con taxi-boat o minibus.
  • venerdì 17 - Alla conquista dell’Osorščica: trasferimento a Osor e spettacolare escursione ad anello per raggiungere cima Televrin, 588 metri, massima elevazione dell’isola di Lussino. Pranzo al sacco e/o in rifugio. Al rientro visita libera del villaggio di Osor. 
  • sabato 18Sveti Blaz. Piacevole escursione attraverso uliveti secolari e filari di muretti a secco fino al santuario mariano di San Salvador. Da qui il sentiero prosegue nel bosco di lecci e macchia mediterranea fino a giungere alle rovine della chiesetta di San Biagio e alla sottostante spiaggia di ciottoli. Rientro in Taxi-boat e visita di Cres, il capoluogo dell’isola.
  • domenica 19 - Partenza da Valun ore 09.00. Eventuale sosta a Cres per gli ultimi acquisti e rientro in Italia.

Chiusura iscrizioni: 20/03/2024.
Posti disponibili: 12


Programma dettagliato fornito via mail su richiesta scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
51557, Valun, Croazia

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • Da 15 Mag 2024 16:00 a 19 Mag 2024 12:00

Powered by iCagenda