fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Il Geosito di Monte Pietra Nera: una rupe di roccia oceanica tra le colline

TREKKING
pietra_nera_canate_geositi
Data: 24 Giu 2023 09:30

La Rupe di Pietra Nera che si estende a nord del monte Canate, è una delle più belle ofioliti della fascia bassa dell'Appennino Parmense. Si stacca dal versante nord del Monte, si eleva fino a una quota massima di 677 metri e dà luogo ad un paesaggio e a morfologie veramente singolari e dure rispetto alle morbide colline circostanti, tanto che su di essa è stata attrezzata dal Cai di Fidenza anche una breve via ferrata. Si tratta di un rilievo ofiolitico, formato da serpentiniti, che svetta lungo il crinale tra il corso del Torrente Stirone e del Torrente Ghiara; dalla sua vetta si ha una visuale a 360° sull’alta Pianura: è possibile osservare il Colle di Vigoleno e i Calanchi di Monte La Ciocca; alle sue spalle, invece, si stagliano il Monte Canate, con il suo inconfondibile profilo e il Monte Santa Cristina, da cui nasce il Torrente Stirone. Questa escursione gratuita al Geosito “Monte Pietra Nera”, è realizzata nell’ambito del progetto “La valorizzazione dei geositi dell'Unione dei Comuni delle Valli del Taro e del Ceno e il consolidamento delle reti sociali locali di promozione del territorio”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con il Bando per la concessione di contributi relativi a geositi e grotte dell'Emilia-Romagna, anno 2022.
Partendo dal un piccolo parcheggio posto nei pressi di una fonte, compiremo un anello attraverso il quale raggiungeremo la cima della rupe che attraverseremo per la sua intera lunghezza per poi rientrare da itinerario diverso e più breve verso le auto.

Partenza: Pietranera 9,30 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
Grado di difficoltà: escursione medio facile con alcuni strappetti ripidi. (300 m dislivello massimo per 6 km di carrarecce, sentieri)
Termine previsto escursione e attività attorno alle 12,00.
Necessità: Scarponcini e abbigliamento da escursione, acqua (almeno 1 L), zaino, (bastoncini consigliati), cappellino e crema solare
Numero minimo partecipanti: 6 massimo 20.
Quota partecipazione: escursione gratuita nell’ambito del progetto “La valorizzazione dei geositi dell'Unione dei Comuni delle Valli del Taro e del Ceno e il consolidamento delle reti sociali locali di promozione del territorio”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con il Bando per la concessione di contributi relativi a geositi e grotte dell'Emilia-Romagna, anno 2022.

Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651 
* Questa escursione è gratuita, ma per noi è comunque importante la prenotazione! e il patto è che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
pietra nera via besozzola

 

Google Maps


 

Altre date


  • 24 Giu 2023 09:30

Powered by iCagenda