Luogo: Ramiano
ESCURSIONE RIMANDATA per gara di motocross nell'area :-(
Ci trasferiremo non lontano da qui, con un percorso di pari impegno e difficoltà, che potete vedere qui.
https://www.terre-emerse.it/programma-escursioni/609-la-via-longobarda-dal-valico-di-fragno-ai-prati-del-prandone.html?date=2021-10-24-09-30
Escursione in collaborazione di Pro Loco di Calestano in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno
Oggi esploreremo un'altra piccola porzione degli ampi versanti boscosi che dal monte Sporno scendono verso la val Baganza. Partendo dal grazioso abitato di Ramiano con la sua piccola “acropoli” che domina lo sbocco della Val Baganza nella pianura, attraverso un sentiero a mezza costa che sale con pendenza costante nel bosco raggiungeremo la morbida sommità del monte Olmo dalla quale si apre il panorama verso la pianura, sempre incorniciato tra i boschi che iniziano a tingersi dei colori dell'autunno. Attraverso un piccolo anello ridiscenderemo poi sulla strada che congiunge i due borghi di Ronzano e Ramiano per rientrare alle auto; e dopo il giro, per chi vuole si va a mangiare qualcosa insieme alla fiera del tartufo di Calestano.
Necessaria prenotazione anticipata alla guida, numero minimo 6 partecipanti.
Ritrovo 9.30 a Ramiano (fraz di Calestano vicina a Marzolara),
Escursione di 3 ore circa, 300 metri dislivello per lo più su ampie carrecce che potrebbero esser un po' fangose.
Quota di partecipazione 5 euro.
Antonio Rinaldi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 328.8116651
Necessario abbigliamento da escursione invernale e scarponi con suola scolpita.
Al termine dell’escursione sarà possibile andare insieme a degustare le specialità al tartufo della Val Baganza presso la Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno, con un breve spostamento a Calestano.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda