fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

La via Longobarda dal Valico di Fragno ai prati del Prandone

TREKKING
calestano_prandone
Data: 24 Ott 2021 09:30

Luogo: Calestano

Escursione in collaborazione di Pro Loco di Calestano in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno


*Escursione sostitutiva di quella di Monte Olmo, rimandata per gara di motocross nell'area :-(

Esploreremo oggi un pezzo della "Via Longobarda", un tracciato in via di recupoero e valorizzazione attraverso un progetto che  si prefigge l’obbiettivo di ricostruire e ripercorrere la via di transito dei Longobardi dalla Pianura Padana alla Valle del Magra e al mare Ligure-Tirrenico verso la Tuscia, e verso la capitale Lucca, valicando l’Appennino.Il tracciato corre per lo più sul crinale che divide la Valle del Torrente Parma da quella del Torrente Baganza, ed è proprio un tratto di questo che noi percorreremo oggi partendo dal valico Fragno - Cozzano (845 m, probabilmente il valico stradali più alto più vicino a Parma) per poi procedere verso sud attraverso un percorso panoramico e arioso fino a giungere ai bei Prati del Monte Prandone. Qui dopo una breve pausa e un piccolo anello nei prati intraprenderemo il percorso di ritorno che ci condurrà alla macchina. 
Al termine dell’escursione sarà possibile andare insieme a degustare le specialità al tartufo della Val Baganza presso la Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno, con un breve spostamento a Calestano.

Necessaria prenotazione anticipata alla guida, numero minimo 6 partecipanti.
Ritrovo 9.15 a Calestano Pro Loco (a seguire spostamento in auto al Valico di Fragno, possibilità di ritrovarsi anchè lì (ore 9,30) previa comunicazione alla guida), 
Escursione di 3 ore circa, 8 km per 250 metri dislivello per lo più su ampie carrecce e sterrate di crinale.
Quota di partecipazione 5 euro.
Antonio Rinaldi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 328.8116651 
Necessario abbigliamento da escursione invernale e scarponi con suola scolpita. 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
Antonio Rinaldi 328.8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Calestano Proloco

 

Google Maps


 

Altre date


  • 24 Ott 2021 09:30

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER