fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

Colori d'autunno al M. Bosso

NONSOLOTREKKING
M_Bosso_autunno_copia_2014_050
Data: 1 Nov 2020 09:00 - 13:00

Luogo: Calestano (PR)

Escursione in collaborazione con Pro Loco di Calestano in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno.

 Una facile escursione guidata lungo un percorso ad anello che ci permetterà di arrivare, attraverso radure e boschi tipici della collina parmense, alla cima del Monte Bosso, situato tra la Val Baganza e la Val Sporzana. I querceti si preparano al cambio di stagione sfoggiando calde tinte autunnali in cui spiccano l'albero delle parrucche e l'albero della manna, mentre la cima ospita una singolare pineta sempreverde; caratteristica di questo colle boscoso è infatti la presenza del pino silvestre. Lo sapevate? Il Monte Bosso è una delle pochissime stazioni del nostro Appennino dove questa specie è ancora presente come relitto dell’ultima glaciazione!

Prima di incamminarci sui sentieri del Bosso, un piccolo tour tra le vie del centro storico di Calestano per scoprire angoli e particolari e magari inseguire il profumo di un pane appena sfornato.

A fine escursione, per chi vuole, il meritato pranzo in uno dei ristoranti di Calestano, o assaggiando le bontà della fiera.

  • Ritrovo: ore 9.00 presso gli uffici della Proloco di Calestano (PR).
  • Partenza escursione: ore 90.15 circa, dopo breve trasferimento in auto.
  • Attrezzatura necessaria: scarponcini o scarpe adatte al trekking con suola sagomata, giacchino o kway, zainetto con acqua. Consigliati pantaloni e calzature di ricambio da tenere in auto.
  • Durata: 3 ore circa.
  • Dislivello: 150 m d+ circa.
  • Difficoltà: facile, ma non senza salite, con ritmo tranquillo, varie soste.
  • Partecipanti: min. 5 - max 12. Idonea a bambini dai 6 anni.
  • Cani: Sì (indicarlo in fase di prenotazione) al guinzaglio.
  • Quota di partecipazione: € 5,00.

NORME COVID-19 che verrà chiesto di sottoscrivere a conferma della prenotazione

Ogni partecipante: 
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 metri dagli altri escursionisti che non facciano parte del suo nucleo familiare;  
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 metri;
- si impegna a non prenotare e a non partecipare se non in buona salute (ad es. con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37,5) o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come da legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

Telefono
3493251489
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Altre date


  • 1 Nov 2020 09:00 - 13:00
  • 1 Nov 2020 09:00

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Questo sito utilizza COOKIE tecnici e di terze parti.
Continuando con la navigazione ACCETTI l'utilizzo dei cookie.