Luogo: Cremona
Cremona, una delle città padane che più mescola la propria essenza con quella del Grande Fiume, sul quale affaccia per un lungo tratto, intensamente vissuto dei Cremonesi come area ricreativa e di gioco, e sede di tante Società canottieri. Ed è proprio dal Po che oggi partiremo per la nostra camminata: dalle campagne dominate dagli sterminati pioppeti, percorreremo un ampio tratto di sentieri lungo il fiume, attraverso zone più selvagge e quindi via via verso i parchi urbani che ci porteranno fin nel centro della città del Torrazzo, del Museo del violino, del teatro Ponchielli e della Sperlari. In centro pausa di 1 oretta abbondante per pranzare (con panino portato da casa o tra le tante offerte della fiera e dei locali del centro) e per gustarsi la grande kermesse della Fiera del Torrone. E dopo un caffè in un bar de centro invertiremo la rotta e, attraverso argini interni, con bella vista sulla bella campagna Cremonese, rientreremo verso le auto.
Ritrovo e partenza nei pressi di Cremona ore 09,30 (ai prenotati sarà dato il punto preciso per il navigarore).
Per chi parte da Parma, e prenota con un po' di anticipo, il lunedì che precede l'escursione si creerà un gruppo whatsapp per favorire aggregazione e condivisione delle macchine.
Termine giornata attorno alle 15.
Grado di difficoltà: escursione adatta a tutti, priva di dislivello, da segnalare solo un po' lunga, in totale una 15ina di km.
Necessità: scarpe da trekking (in ampi tratti il sentiero attraversa il bosco), giacca a vento, zainetto con acqua e consigliato panino di sicurezza (al mezzogiorno saremo comunque in pausa a Cremona alla fiera del Torrone con varie possibilià di mangiare in banchi, banchetti o bar e locali).
Quota individuale accompagnamento: € 17 adulti, € 12 ragazzi (10-13).
Prenotazione obbligatoria Antonio 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda