Luogo: Polesine Parmense | Città: Polesine Parmense, Italia
Nella "bassa", diceva Giovannino Guareschi, "la bicicletta è più indispensabile delle scarpe"; con questa proposta esploreremo una parte della pianura Parmense più prossima al Grande Fiume proprio attraverso questo mezzo che consente fra l'altro di muoversi in piena armonia con l'ambiente.
Nel paesaggio del Po, sugli ampi argini che costeggiano gli infiniti pioppeti pedaleremo in tranquillità su tratti ciclabili e strade a basso traffico fino a superare l'Ongina e raggiungere il "Parco di Isola di Giarola e del Lancone" dove potremo ammirare la vita tipica degli ambienti del Po: la vegetazione e gli uccelli acquatici. Passando attraverso la "Po forest" (la golena dell'azienda dove vivono bradi i maiali neri), rientreremo all'Antica Corte Pallavicina dove potremo visitare il museo del Culatello e la famosa cantina dei culatelli dei fratelli Spigaroli, dove sono ospitati i culatelli destinati ai più importnti clienti fra cui appunto anche i reali inglesi.
Al termine possibilità di mangiare insieme il culatello nell’Hosteria del Maiale con la proposta del “Tagliere”: tutta la produzione di salumi, Parmigiano Reggiano, focaccia, acqua, vino Fortana, caffè a un prezzo speciale per noi.
Pedalata tranquilla con soste: 15 km circa, 2 ore più la visita alla cantina dei culatelli.
Quota partecipazione 15 euro comprensiva di accompagnamento, visita museo e cantina dei culatelli e per chi ne ha bisogno, noleggio bici:
l’Antica Corte mette infatti a disposizione 10 biciclette (non inclusive di caschetti, chi lo ha può portare il suo, ed è obbligatorio per i minorenni).
E per chi vuole fermarsi a mangiare il culatello insieme: proposta del "Tagliere" all inclusive a € 20,00 a persona.
Si può partecipare anche con proprio mezzo.
Max 12 partecipanti.
Prenotazioni obbligatoria: Antonio Rinaldi GAE 328.8116651 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.terre-emerse.it
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda