Una tradizione e uno spettacolo quello dei falò di Pontremoli, che val bene una mezza giornata di ferie!
Torniamo a proporvi quest'anno, dopo i 2 di forzato stop, di andare a vedere insieme una delle manifestazioni più belle e suggestive della vicina Lunigiana: i grandissimi falò con i quali i due rioni di Pontremoli, San Niccolò è San Gimignano si sfidano a suon di pire alte quanto le case, che si incendiano in fiamme che che sfiorano il cielo, tra allegria, sfottò e tanta goliardia. Giungeremo a Pontremoli nel pomeriggio, e ci incammineremo lungo la via Francigena fino a raggiungere il piccolo e caratteristico borgo di Arzengio. Dalla piazzetta della chiesa, come da una balconata domineremo la Lunigiana ammirando panorami e prospettive sulla valle e sul bel borgo di forma circolare, con le case che seguono l’andamento delle antiche mura che a loro volta assecondavano il colle (Arzengio fu probabilmente sede di un castello oggi perduto). Dopo aver curiosato tra le vie del borgo alla ricerca di antiche iscrizioni, architetture tipiche e testimonianze scolpite del passato, ridiscenderemo in paese dove ci rifoclleremo con una ricca merenda a base di prodotti tipici della Lunigiana in attesa che, nel letto del fiume Verde, venga acceso il falò del Rione di San Geminiano, che chiude la sfida fra i due rioni di Pontremoli. (Il primo fuoco, quello del rione di San Nicolò, è stato acceso il 17 gennaio, nel letto del torrente Magra).
Per il viaggio è suggerito il treno: da Parma (13,44) o da Fornovo (14,07) per Ritrovo in stazione a Pontremoli ore 15.00
(il biglietto ciascuno lo acquista per sè).
Dopo un caffè si parte a piedi, sui segnavia della Via Fracigena, tra uliveti, sentieri, strade ghiaiate e secondarie e sino al piccolo borgo di Arzengio che domina la vallata. (Andata + ritorno 2 / 2,5 h circa di cammino effettivo per 7/8 km e 230 m di dislivello in salita e altrettanti in discesa).
Attorno alle 17,30 - 18 merendona Lunigiana con salumi e torte d'erbi in locale tipico, e alle 19 - 19,30 (facoltativa, ma mooolto consigliata)
Rientro previsto con i treni in partenza da Pontremoli tra le 20,30 e le 21 con rientro a Fornovo o Parma tra le 21,30 e le 22 circa.
Grado di difficoltà: medio facile, escursione adatta a tutte le persona mediamente in forma disposte a faticare un po'.
Necessità: scarpe da trekking, giacca a vento, cuffia, sciarpa, guanti, zaino per riporre le cose non usate; consigliata una piccola torcia.
Il falò viene acceso ogni anno con qualsiasi tempo. Solo una bufera di vento negli anni scorsi ha fatto rinviare l'accensione. Se ci saranno fondati motivi per ritenere possibile una non accensione, l'escursione sarà rinviata.
Quota individuale accompagnamento: € 15 adulti. Prenotazione obbligatoria Antonio 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda