Luogo: Appennino Ligure-emiliano
Le Trevine è una di quelle cime che non ti aspetti: una dorsale rocciosa elegante, quasi sospesa, che emerge tra le foreste del Parco dell’Aveto con un profilo netto e sorprendentemente alpino. La sua cresta, ampia e panoramica, offre una vista a 360° che spazia dal Monte Penna alle Apuane, dal mare della Liguria alle valli piacentine. È una montagna “di confine”, nel carattere e nella geografia, capace di unire ambienti diversi in un unico colpo d’occhio. Partiremo dal Rifugio del Penna, immerso in una delle faggete più belle dell’Appennino, per salire gradualmente verso gli spazi aperti che precedono la vetta, passando per la Madonna del Groppo, posta in posizione panoramica a sbalzo verso Alpe, e il suggestivo Rifugio Faggio dei Tre Comuni, luogo storico incastonato tra boschi e radure. In salita sempre sotto una fitta ed ombreggiata faggeta fino a toccare la cima est delle Trevine e, in rapida successione, la cima ovest, la più alta. Da quassù il panorama si apre in modo improvviso e spettacolare, dominato dalla grande mole del Monte Penna. Dopo la sosta in vetta, scenderemo sul versante opposto per chiudere il nostro anello rientrando verso il Rifugio del Penna lungo un sentiero morbido e ombreggiato. Un itinerario perfetto per chi ama le montagne che raccontano storie: di boschi antichi, di confini, di panorami che cambiano a ogni passo. E terzo tempo assicurato al Rifugio...
Punto di ritrovo: Rifugio del Penna ore 9,30
Viaggio: mezzi propri
Tipo escursione: ad anello.
Difficoltà: media
Lunghezza: 11 km circa
Dislivello: +/- 450 metri circa
Punto più elevato: Monte Le Trevine 1.661 m.
Durata: 5,00 ore soste escluse
Pranzo: al sacco.
Quota: adulti euro 20,00 - iscritti Gruppo Trekking "Bandane Nere", ragazzi fino a 14 anni euro 15,00. La quota copre unicamente il servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica abilitata.
Iscrizioni: Aperte. Dopo la conferma telefonica/mail per verificare la disponibilità di posti, inviare la quota entro tre giorni lavorativi alla Guida.
Chiusura iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo iscritti previsto per l’iniziativa e comunque non oltre le 24 ore precedenti l'uscita. Le iscrizioni si intendono confermate al ricevimento del bonifico.
Cancellazioni: Fino a 48 ore prima: quota trattenuta ma riutilizzabile come credito per future escursioni con la Guida. Entro 48 ore dalla partenza o no‑show: quota trattenuta e non rimborsata. In caso di annullamento/rinvio dell'escursione da parte della Guida, le quote versate saranno interamente restituite.
Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento comodo per camminare, giacca impermeabile, zaino per escursioni giornaliere, bastoncini telescopici e borraccia. Per eventuali dubbi sull’equipaggiamento chiedere direttamente alla Guida.
Regolamento escursioni.
Assicurazione delle Guide
Le Guide sono coperte da polizza RCT (responsabilità civile) sottoscritta da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Copre le Guide associate da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle loro funzioni professionali; il massimale è di 5 milioni di euro. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico e decade in caso di inosservanza delle disposizioni delle Guide.
Powered by iCagenda