Luogo: Calestano PR
Escursione in collaborazione di Pro Loco di Calestano
Per questa escursione partiremo direttamente da Calestano. Attraverso la valle del Rio Moneglia cammineremo verso Sud-Est attraverso un bel bosco di collina di querce, ornielli e carpini, dopo aver attraversato alcuni campi risaliremo verso il borgo di Ciano da cui brevemente raggiungeremo la grotta di Iano, che potremmo definire la grotta più piccola del mondo, o la grotta monoposto più grande del mondo. Si tratta di uno dei più evidenti fenomeni carsici della zona; nonostante una frana abbia parzialmente cancellato negli anni scorsi altre cavità, rimane un'area singolare con i suoi depositi di travertino noti già dal 18° secolo. Dopo aver cercato di osservare il ghiro che ne è tradizionalmente custode, ripartiremo e passando dal bell'oratorio di Iano ridiscenderemo verso Calestano per l'ora di pranzo e cho vorrà potrà fermarsi a mangiare qualcosa nei ristoranti del paese.
Numero minimo 6 partecipanti.
Ritrovo 9.30 a Calestano, ufficio Pro Loco, (all’imbocco di via Mazzini zona bar Mantovani e Fontana, per prendere il caffè).
Escursione di 3 ore circa, 300 metri dislivello per lo più su ampie carrecce e tratti di prato, che potrebbe esser fangoso
Quota di partecipazione 7 euro.
Necessario abbigliamento da escursione invernale e scarponi con suola scolpita.
Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda