Luogo: Cozzano Pineta (Langhirano, pr)
Partendo da Cozzano pineta, il luogo più vicino a Parma dove si trovano abitazioni che sfiorano i 1000 metri di quota, risalendo i versanti coperti di pini, raggiungeremo le pendici del Monte Sporno il rilievo più alto di questa piccola catena di monti boscosi che dividono le valli di Parma e Baganza ancora affacciando sulla pianura.Un piccolo anello attorno al monte ci porterà nei suoi due luoghi più significativi, la cima e il piccolo bivacco sempre aperto che guarda a occidente.Dopo esserci goduti i panorami e una meritata pausa ridiscenderemo verso il punto di partenza attraverso altri sentieri. Al rientro alle auto attorno alle 12:30 chi vorrà potrà rientrare e chi vorrà si potrà fermare a mangiare un panino in compagnia nelle aree verdi di Cozzano (disponibile anche lo chalet La Perla per mangiare qualcosa seduti al ristorante, da prenotare).
Ritrovo zona Pineta di Cozzano (Langhirano PR) ore 9,30 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo per navigatore)
Grado di difficoltà: media (400 m dislivello massimo. per 3 / 3,5 ore e 10 km di sentieri strade campestri e piccole asfaltate)
Termine escrusione attorno 12.30 - 13
Necessità: Scarponcini da montagna a suola scolpita, kway, acqua, bastoncini consigliati.
Numero minimo partecipanti: minimo 10, massimo 25.
Quota di partecipazione escursione 15 euro.
Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda