Luogo: Pellegrino Parmense PR
Un bel giro ad anello che ci porterà ad esplorare le pendici più assolate della conca dell’alta Valle dello Stirone, dove si trova il paese di Pellegrino Parmense. Partendo dal centro paese risaliremo fino ad attraversare le frazioni di Varone con la sua piccola chiesa e oratorio, la piana di Montanari con i suoi panorami lunghi sull’alto Appennino e sul Canate, e altri piccoli gruppi di case tra prati, boschi e begli alberi isolati. Il rientro, alla chiusura dell’anello, ci riporterà in paese dove la Proloco avrà organizzato sorta di piccola giornata degli auguri con qualche banchetto di hobbistica e artigianato eanolini da passeggio, panino con salamino e ciambelle fritte; e dopo il ristori, prima di salutarci, ci scambieremo gli auguri per le imminenti festività natalizie.
Numero minimo: 6 partecipanti. L’attività si terrà anche con tempo incerto (in caso, possibili piccole variazioni di programma).
Ritrovo ore 09,30 Pellegrino Parmense (PR) (ai prenotati verrà data la posizione precisa per navigatore)
Lunghezza escursione 10-11 km, 350 m dislivello circa, termine previsto escursione attorno alle 13.30 (e qui per chi vuole, giretto in paese con piccolo street food curato dalla proloco, e qualche banchetto di hobbistica e artigianato, o possibilità prenotare privatamente per pizza o pranzo alla Vecchia Caserma).
Necessità: scarpe da trekking a suola scolpita (sempre da aspettarsi un po’ di fango in qualche tratto data la stagione), giacca a vento, guanti, zaino, acqua o the caldo, bastoncini sempre consigliati. (un panino o uno snack per metà escursione è consigliato, da integrare poi con lo street food del paese o alla Vecchia Caserma, al rientro dopo le 13,30).
Quota di partecipazione: 15 euro, 10 per minori di 13 anni.
Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda