fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Storie di 2 miliardi di anni fa, dietro casa - GIORNATA della TERRA

NONSOLOTREKKING
WhatsApp_Image_2024-04-29_at_08.54.14
Data: 22 Apr 2024

Luogo: Riserva Naturale Monte Prinzera

Recupero dell'evento spostato per maltempo, l 22 aprile, Giornata della Terra.
Non c'è modo migliore per aumentare il rispetto di una cosa che imparare a conoscerla profondamente.

Una piccola grande storia della nostra Terra, ci sarà raccontata questa sera , tra il calare del sole e il sorgere della luna praticamente piena, dalla Prof.ssa Alessandra Montanini del Dipartimento di Scienze Chimiche, Vita e Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, che stasera camminerà insieme a noi, come talvolta avviene. E' la storia, recentemente riscritta dai geologi, del Prinzera, il monte che saliremo stasera, le cui rocce sono ora annoverate tra le più antiche del continente europeo, con un’origine enormemente distante nel tempo, nell’ordine dei miliardi di anni. Trekking e spiegazioni si alterneranno durante la salita, fino alla pausa più lunga sulla cima da dove potremo godere del panorama e mangiare un veloce panino prima di ridiscendere alla luce della luna e delle torce.

Ritrovo ore 19 Parcheggio ex ristorante Da Lino
Grado di difficoltà: escursione medio facile adatta a tutti quelli che sono disposti a faticare un po', (6 km 200m dislivello) tempo di percorrenza 2 ore circa soste escluse, termine previsto escursione attorno alle 21 circa. Necessità: Scarponcini, pantaloni lunghi, felpa e giacca a vento, zaino con acqua e sacco pranzo, torcia (consigliata frontale) bastoncini per chi è abituato a usarli. 

Quota individuale accompagnamento: escursione gratuita in collaborazione con lo IAT di Fornovo

Prenotazione obbligatoria: IAT Fornovo .05252599 (mattina dalle 8.30 alle 12.30) o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Guida ANTONIO RINALDI 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

* La prenotazione è un impegno preso serio, che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
 

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
villaggio prinzera

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 13 Giu 2024 19:00

Powered by iCagenda