Luogo: Scurano (Neviano Arduini, PR)
Un giro ad anello nell'ampia Valle di Scurano che ci porterà a vedere una delle cascate più belle e insospettabili della montagna Parmense, resa fruibile da poco tempo, grazie alla riapertura di un sentiero nell'intricato bosco umido che la circonda. Partendo dal grazioso paese parmense che affaccia sulla val d'Enza, sfiorando la sua splendida Pieve, giungeremo alla cascata e avremo tutto il tempo di ammirarla e fotografarla in tranquillità. Ripartiremo poi per un ampio anello che ci condurrà tra splendidi prati costellati di querce secolari, boschi fitti con aperture panoramiche sul crinale reggiano e su fino alla pineta del paese dove sorge lo Chalet pineta. Qui faremo la pausa per gustare il panorama e mangiare un panino, per poi ridiscendere al paese attraverso un veloce sentiero alternato a piccoli tratti asfaltati e splendidi prati fioriti e sfiorando un'altra meraviglia storico architettonica della Valle: La Bastia Fattori.
Partenza: Scurano ore 10,00 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo preciso per navigatore)
Grado di difficoltà: escursione medio facile. (300 m dislivello massimo per 8 km di carrarecce, sentieri, piccole asfaltate)
Termine previsto escursione attorno alle 14.30.
Necessità: Scarponcini (ci saranno dei tratti con un po' di fango), e abbigliamento da escursione, acqua, pic nic, zaino.
Numero minimo partecipanti: 8 massimo 25.
Quota partecipazione escursione, 15 euro, 10 euro bambini (8-12 anni)
Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.
*Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
*La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda