Luogo: Calestano (PR)
Escursione in collaborazione con Pro Loco di Calestano in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno.
Seguiremo un bel percorso ad anello che ci condurrà lungo i sentieri, un tempo usati dagli scalpellini locali per raggiungere i luoghi di estrazione della pietra, ora frequentati dai ricercatori di tartufi che con i loro simpatici cani Lagotto, proprio in questo periodo, vanno alla ricerca del pregiato tubero.
Tra prati e vasti boschi di cerro, carpino e faggio, vedremo da vicino i famosi Salti del Diavolo e cercheremo di conoscerne storia geologica e leggenda.
Non mancheranno osservazioni naturalistiche ricercando tracce e impronte degli abitanti di questi boschi.
A fine escursione, per chi vuole, il meritato pranzo in uno dei ristoranti di Calestano, o assaggiando le bontà della fiera: caldarroste, vin brulè, frittelle, focaccine al Tartufo, pattone, spongate...
Nel pomeriggio, sarà possibile passeggiare sotto gli antichi portici del centro storico, tra ricche bancarelle gastronomiche, e assistere alla premiazione del tartufo nero più grosso raccolto durante la fiera!
Prenotazione necessaria: Guida A.E. Gemma Bonardi – cell. 347 5267602 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NORME COVID-19 che verrà chiesto di sottoscrivere a conferma della prenotazione
Ogni partecipante:
- si impegna a mantenere la distanza fisica di 2 metri dagli altri escursionisti che non facciano parte del suo nucleo familiare;
- deve avere con sè gel igienizzante e mascherina pronta all'uso da indossare in caso di incrocio di altri escursionisti, per situazioni di partenza, arrivo e soste dove non sia possibile rispettare la distanza di 2 metri;
- si impegna a non prenotare e a non partecipare se non in buona salute (ad es. con sintomi compatibili al Covid-19 o comunque con febbre maggiore di 37,5) o se venuto a contatto con un positivo nei 14 giorni antecedenti.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come da legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda