Luogo: Lago di Garda
Fantastica escursione ad anello per raggiungere due celebrati punti panoramici a picco sul Lago di Garda: Punta Larici e Passo della Rocchetta. Da quassù la vista sul Lago è davvero incredibile e spazia da Riva del Garda e il Monte Brione a Nord, fino a dove il lago inizia ad allargarsi verso sud. Di fronte a noi verso est, si stende tutta la catena del Baldo, con l'Altissimo e lo Stivo in bella evidenza.
Percorso abbastanza semplice, ombreggiato, su strade e sentieri ben tenuti. Al rientro possibilità di soste ristoratrici nel grazioso borgo di Pregasina, arroccato alle pendici del Nodice, o direttamente giù a Riva del Garda.
Scheda tecnica:
punto di ritrovo: Chiesa di Pregasina (BS) 537 m. - Parcheggi intorno al paese
orario di ritrovo: 10,00 (*)
difficoltà: media
dislivello: +/- 650 m. circa
lunghezza: 9 km circa
durata: 5h soste escluse
punto più elevato: Passo della Rocchetta 1.170 m.
pranzo: al sacco a cura dei partecipanti
viaggio: auto propria - vedi vademecum Covid 19 per la ripartenza
gruppo minimo: 10 adulti. La partenza sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
gruppo massimo: 20 adulti.
iscrizioni: aperte - chiusura iscrizioni venerdì 5 giugno o al raggiungimento numero massimo previsto.
quota: adulti € 17,00 - ragazzi fino a 14 anni, iscritti Gruppo Trekking € 15,00. La quota è da corrispondere in via anticipata alla Guida all'atto della prenotazione tramite bonifico bancario. La prenotazione s'intende confermata solo alla ricezione del bonifico. La quota comprende il esclusivamente il servizio di accompagnamento con Guida ambientale escursionistica. La quota non comprende le spese di viaggio con mezzi propri, eventuali parcheggi, spostamenti con mezzi pubblici. Il versamento della quota presuppone la lettura e l'accettazione del regolamento escursioni.
annullamento/rinvio: in caso di rinvio dell'escursione causa meteo o mancato raggiungimento del gruppo minimo, le quote versate saranno interamente restituite o convertite in buono in conto future escursioni a discrezione del partecipante.
attrezzatura: scarponcini possibilmente alti alla caviglia con suola tipo vibram, zainetto per escursione giornaliera, borraccia con almeno 1 1/2 litro d'acqua/tè a testa, giacca vento e anti pioggia, abbigliamento a strati. Utili i bastoncini telescopici da trekking.
(*) per chi parte da Parma ritrovo ore 07,15 Parcheggio Metro - Via Mantova. (190 km 2h30m)
Vademecum COVID 19 per la ripartenza
Carissima/o escursionista di Terre Emerse, benvenuta/o o bentornata/o alle nostre escursioni. Siamo qui per riprendere l’attività che più amiamo con rinnovata responsabilità, osservando il distanziamento fisico imposto per camminare insieme in sicurezza e con la massima serenità possibile. Facciamo perciò appello alla tua responsabilità individuale. Solo se ognuno di noi farà la propria parte potremo infatti riprendere a camminare insieme. In questa fase ripartiamo con gruppi a numero chiuso, variabile in funzione delle escursioni di volta in volta proposte. Per questo ti chiediamo di prenotare obbligatoriamente prima di partecipare e di non presentarti alla partenza se non ti sei prenotato o non hai avuto il consenso da parte della Guida.
Prima dell’escursione
Durante l’escursione
Riassumendo:
La Guida:
Si accerta che tu abbia visto e letto le regole contenute in questo Vademecum che trovi in calce alla scheda tecnica di ogni escursione.
Ti illustra le regole comportamentali da tenersi per tutta la durata dell’escursione;
Ti ricorda che sei Responsabile della tua partecipazione all’escursione;
L’escursionista
Si impegna a rimanere a casa in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali o se è stato a contatto con persone risultate positive al virus nei 14 giorni precedenti l’escursione;
Si impegna a rispettare tutte le disposizioni igieniche e quelle relative alle misure di distanziamento come indicato dalle Ordinanze Ministeriali e Regionali.
Si impegna ad avere con sè mascherina e quant’altro prescritto, condizione essenziale per la partecipazione all’escursione.
Riferimenti Normativi:
DPCM 26 aprile: l’attività sportiva e motoria è ammessa nel rispetto della distanza interpersonale di almeno 2 metri
DPCM 18 maggio 2020
Decreto Regione EMR 82 del 17 maggio 2020
Powered by iCagenda