fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

 

Le spiagge della Maremma e le vie cave etrusche a Pitigliano - Posti esauriti

TREKKING
collage_maremma_esauriti
Data: 8 Ott 2021 08:00 - 10 Ott 2021 08:00

Luogo: Parco Regionale della Maremma

Un fine settimana alla scoperta di alcune preziose perle della Maremma all’interno dell’omonimo Parco Regionale. Un parco costiero di ineguagliabile bellezza, caratterizzato da vaste pinete e antichi insediamenti, oltre che da meravigliose spiagge lasciate così come la Natura le ha create. Ma avremo anche la possibilità di compiere una emozionante escursione lungo le vie cave etrusche prendendo come base il caratteristico borgo medievale di Pitigliano. Le Vie Cave, chiamate anche “tagliate”, sono una creazione ancora poco conosciuta degli Etruschi. Questi affascinanti percorsi viari scavati a cielo aperto nelle colline di tufo non hanno raffronti in altre civiltà del mondo antico. Per questo sono state fatte numerose ipotesi sulla loro reale funzione: canali per convogliare le acque piovane dai pianori alle valli, semplici vie di comunicazione, passaggi strategici studiati contro i nemici, sentieri cerimoniali e così via....

Programma

Venerdì 8 – Le Torri della Maremma.

Escursione all'interno del Parco Regionale della Maremma, tra imponenti pinete, spiagge selvagge ed antiche torri di guardia per andare a vedere da vicino le Torri di Collelungo e Castelmarino. 

Punto più elevato: Torre di Castelmarino m. 85
Difficoltà: Facile
Tipo percorso: ad anello.
Lunghezza: 11 km circa
Dislivello: +/- 170 m.
Durata: 4,00 ore soste escluse.
Gruppo: min 8 max 16 persone
Pranzo: al sacco a cura dei partecipanti

Sabato 9 – Pitigliano e le Vie Cave etrusche.

Emozionante escursione alla scoperta di alcune delle più intriganti Vie Cave etrusche con partenza da Pitigliano, un autentico gioiello incastonato su una rupe di tufo.In base alle tempistiche percorreremo alcune tra le più spettacoli vie cave camminando tra verticali pareti di roccia alte fino a venti metri. Una avventura fatta di tempi e spazi insoliti, da concludere degnamente con la visita di Pitigliano e un provvidenziale aperitivo nelle sue vie medievali.

Punto più elevato: Pitigliano m. 325
Difficoltà: Facile
Tipo percorso: ad anello
Lunghezza: 11 km circa
Dislivello: +/-350 m.
Durata: 5,00 ore soste escluse.
Gruppo: min 8 max 16 persone
Pranzo: al sacco a cura dei partecipanti

Domenica 10 – La misteriosa Abbazia di San Rabano.

Seconda escursione nel cuore del Parco Regionale della Maremma, questa volta per scoprire le mistiche rovine di una antica abbazia e ciò che rimane di un importante insediamento monastico.

Punto più elevato: San Rabano m. 328
Difficoltà: Media
Tipo percorso: ad anello
Lunghezza: 15 km circa
Dislivello: +/- 400 mt.
Durata: 5,00 ore soste escluse.
Gruppo: min 8 max 16 persone
Pranzo: al sacco a cura dei partecipanti

info utili

Viaggio: gli spostamenti avvengono con mezzi propri.
• Pasti: i pranzi sono normalmente previsti al sacco o presso baite/rifugi se presenti lungo il percorso. Le cene presso locali tipici della zona o rifugi. Al momento della prenotazione preghiamo i partecipanti di segnalare eventuali allergie o regimi alimentari specifici.
• La Guida: Guida Ambientale Escursionistica socio Aigae – iscritto al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche con il numero ER271 – professione svolta ai sensi della legge 4/2013.
• Iscrizioni: Chiusura iscrizioni 20/09/2021 o al raggiungimento del numero massimo previsto. Le iscrizioni si intendono confermate al ricevimento dell’acconto. In caso di rinuncia prima del versamento del saldo l’acconto viene convertito in un buono per future escursioni con la guida.
• Gruppo: minimo 8 persone max 16. La partenza sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo la caparra sarà interamente restituita.
• Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento comodo per camminare, giacca impermeabile, zaino per escursioni giornaliere, bastoncini telescopici e borraccia. Per eventuali dubbi sull’equipaggiamento chiedere direttamente alla Guida.

Programma dettagliato fornito su richiesta scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attenzione! 10/09/2021 Iscrizioni chiuse causa numero massimo partecipanti raggiunto.

 

Telefono
+393394876053
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Alberese, via del bersagliere 1

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 8 Ott 2021 08:00 a 10 Ott 2021 08:00

Powered by iCagenda

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER