Luogo: Calestano (PR) | Città: Calestano, Italia
In concomitanza con la tradizionale tartufo trail running giunta alla 12a edizione, è possibile per gli amanti dello sport in natura, partecipare ad un'iniziativa più rilassante: una facile escursione guidata lungo un percorso ad anello che ci permetterà di arrivare, attraverso radure e boschi tipici della collina parmense, alla cima del Monte Bosso, situato tra la Val Baganza e la Val Sporzana. I querceti si preparano al cambio di stagione sfoggiando calde tinte autunnali in cui spiccano l'albero delle parrucche e l'albero della manna, mentre la cima ospita una singolare pineta sempreverde; caratteristica di questo colle boscoso è infatti la presenza del pino silvestre. Lo sapevate? Il Monte Bosso è una delle pochissime stazioni del nostro Appennino dove questa specie è ancora presente come relitto dell’ultima glaciazione!
Prima di incamminarci sui sentieri del Bosso, un piccolo tour tra le vie del centro storico di Calestano per scoprire angoli e particolari e magari inseguire il profumo di un pane appena sfornato.
Equipaggiamento: zainetto, scarponcini, eventuale giacca impermeabile.
Costo adulti: 5 euro
Ritrovo: Calestano (presso la proloco, ingresso del paese) h 9,00
Ritorno: Calestano ore 13,00 circa
Dislivello complessivo: 220 m
Prenotazione obbligatoria alla Guida: Nadia Piscina 3493251489 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda