Luogo: Calestano, via mazzini 1 | Città: Calestano, Italia
Escursione in collaborazione di Pro Loco di Calestano in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno
Per questa escursione partiremo direttamente da Calestano, cuore della fiera, senza necessità di ulteriori spostamenti in auto. Attraverso le cosiddette "traverse di Iano" (un crinale che prende il nome dall’omonimo borgo) cammineremo verso Sud-Est tra le vallette del rio Moneglia e il rio Ceriattico. Poco prima di giungere alla piccola frazione di Alpicella, scenderemo lungo il versante nord est delle traverse, attraverso un bel bosco di collina di querce, ornielli e carpini, fino a raggiungere il fondovalle del Moneglia. Da qui risaliremo verso il borgo di Ciano da cui brevemente raggiungeremo le grotte di Iano, uno dei più evidenti fenomeni carsici della zona. Nonostante una frana le abbia parzialmente occluse negli anni scorsi, rimangono un fenomeno singolare con i loro depositi di travertino noti già dal 18° secolo. Dopo aver cercato di osservare il ghiro che ne è tradizionalmente custode, ripartiremo e passando dal bell'oratorio di Iano ridiscenderemo verso il rio Moneglia di cui seguiremo il corso fino a rientrare a Calestano giusto in tempo per mangiare qualcosa insieme alla fiera.
Necessaria prenotazione alla guida entro le ore 12 del sabato precedente, numero minimo 6 partecipanti.
Ritrovo 9.30 a Calestano, ufficio Pro Loco, (all’imbocco di via Mazzini zona bar Mantovani e Fontana, per prendere il caffè).
Escursione di 3 ore circa, 300 metri dislivello per lo più su ampie carrecce e tratti di prato, che potrebbe esser fangoso
Quota di partecipazione 5 euro.
Antonio Rinaldi 328.8116651
Necessario abbigliamento da escursione invernale e scarponi con suola scolpita.
Al termine dell’escursione sarà possibile degustare le specialità al tartufo della Val Baganza presso la Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno a Calestano.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda