Luogo: Cedogno (PR) | Città: Cedogno, Italia
8 escursioni guidate lungo l'Anello dei Panorami e il Circuito dei Musei nevianesi,
con pranzi in trattorie locali e pic-nic con prodotti tipici.
Domenica 26 Maggio
Cedogno, Monte Farneto, Monte Lupo e il Museo dei Lucchetti
La 4° tappa lungo la Via dell'Anello dei Panorami ci condurrà sui sentieri calanchivi del Monte Farneto e del Monte Lupo, dove da alcuni anni si osservano timide cucciolate dello schivo animale da cui il monte prende il nome. Dalle cime potremo godere di splendide vedute sulla Val d'Enza e sulla Val Termina.
Non mancheranno le fioriture di numerose varietà di orchidee, dalle specie amanti del bosco fresco a quelle degli aridi versanti a Sud.
Sarà possibile partecipare col proprio cane.
Percorso medio-facile, della durata di circa 9 Km - 3h - 350 m. D+.
Pranzo pic-nic con i buoni prodotti della collina nevianese o presso l'Agriturismo Il Filare (a seconda della disponibilità).
Dopo pranzo visiteremo il Museo dei Lucchetti di Cedogno, che sorge dal restauro di una vecchia stalla con colonne e soffitto a volte.
Si tratta dell'eccezionale collezione di Vittorio Cavalli (classe 1923), che dal dopoguera a oggi ha raccolto lucchetti provenienti da tutto il mondo e da tutte le epoche.
A fine visita, per chi lo vorrà, sarà possibile acquistare prodotti tipici locali presso il caseificio e i salumifici della zona.
ATTREZZATURA NECESSARIA: scarponcini o scarpe da trekking, k-way, zainetto, berretto, acqua; utili bastoncini.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 5,00 + eventuale pranzo in trattoria o pic-nic + offerta per ingresso al museo.
ISCRIZIONE NECESSARIA via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cell. 3475267602 indicando:
- nome e cognome dei partecipanti
- n° cell. e codice fiscale referente del gruppo
- noleggi richiesti (es. bastoncini da trekking € 3,00)
- eventuali esigenze e/o comunicazioni per la Guida
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come da legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda