Città: Calestano, Italia
Per questo secondo appuntamento con le camminate <Scarponi, cappelletti e vin brulè> andermo alla Grotta di Iano, partendo e tornando a Calestano a piedi, senza necessità di ulteriori spostamenti in auto. Lasciando l'abitato ci infileremo nella piccola valle del Rio del Moneglia e dopo un suggestivo tratto a lato del torrente, risaliremo il versante destro della valle fino al borgo di Ciano da cui brevemente raggiungeremo la grotta di Iano, uno dei più evidenti fenomeni carsici della zona. La piccola grotta è un fenomeno singolare nella geologia e geomorfologia parmense con i suoi depositi di travertino noti già dal 18° secolo. Entrati uno alla volta nella piccola cavità naturale, dopo aver cercato di ascoltare le "russate" del ghiro che ne è custode, ripartiremo e passando dal bell'Oratorio di Iano (tappa Vin Brulè) ridiscenderemo verso il rio Moneglia di cui seguiremo il corso fino a rientrare a Calestano giusto in tempo per i cappelletti.
ALBUM FOTOGRAFICO DELL'ULTIMA ESCURSIONE QUI, OTTOBRE 2018
<Scarponi, cappelletti e vin brulè>, proposte dalle guide di Terre Emerse che accostano una escursione mattutina adatta a tutti a un gustoso epilogo (facoltativo) a mangiare i cappelletti in uno dei ristoranti della zona di Calestano.
Necessaria prenotazione alla guida entro le ore 19 del sabato precedente, numero minimo 6 partecipanti.
Ritrovo 9,30 Calestano Bar centrale.
Escursione di 2,5 ore circa, 300 metri dislivello per lo più su ampie carrecce, 7 km.
Quota di partecipazione 10 euro a testa per adulti e 7 bambini sotto i 12 anni.
Necessario abbigliamento da escursione invernale e scarponi (può esserci un po’ di fango).
Possibilità (consigliata) di andare a mangiare i Cappelletti insieme a fine escursione
Scarponi, vin brulè e cappelletti a Calestano; escursioni adatte a tutte le persone un minimo abituate a fare movimento e disposte a faticare un po’. In escursione vin brulè per rifocillarsi, e al termine di ogni escursione pranzo insieme in uno dei ristoranti della rassegna “Tanto di Cappelletto”. Questa domenica Ristorante Mantovani: proposta pranzo cappelletti 25 euro tutto incluso: antipasto, primo, secondo, dolci, vino e caffè (o 20 euro con esclusione del secondo).
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
Powered by iCagenda