Luogo: Rifugio Lagdei, Bosco di Corniglio (Pr) | Città: Bosco di Corniglio, Italia
Partendo da Lagdei scenderemo piano piano lungo gli ampi tornanti della strada forestale che conduce a quello che fu il cuore della foresta, l’ex vivaio della Vezzosa dove nacquero tutti gli abeti che oggi vediamo maestosi (e ahimè alcuni anche in difficoltà). Dopo esserci goduti la poesia di questa piccola radura, tra la splendida atmosfera, storie e leggende locali e la visione delle stelle, rientreremo verso il Rifugio in tempo per la cena. E dopo cena ci aspetterà un astrofilo per osservare le stelle proprio davanti al Rifugio, riscaldati dal Vin brulè offerto dal Rifugio.
Tempo di percorrenza soste escluse: 2 ore; dislivello massimo 100 m; orario di rientro previsto: 19 circa. Grado di difficoltà: escursione facile, adatta anche a principianti in forma e disposti a faticare un po'. Necessità: torcia se possibile frontale, cuffia, sciarpa, guanti, scarponi, ciaspole (noleggiabili al Rifugio su prenotazione), bastoncini, e quanto altro utile per un’escursione invernale, in caso di assenza di neve si effettuerà come passeggiata. Al rientro al Rifugio alle 19,30 possibilità di cena insieme (alla carta), prenotazione alla Guida o al Rifugio.
Quota individuale accompagnamento: € 15 adulti, € 10 ragazzi (10-13). Prenotazione obbligatoria Antonio 328.8116651 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse
E alle ore 21 al Rifugio Lagdei
Stelle e vin brulè
Marco Bastoni ci guida all’Osservazione del cielo, riscaldati dal vin brulè
Dopo cena davanti al Rifugio, confidando nella straordinaria limpidezza del cielo invernale, Marco Bastoni, astrofilo e divulgatore scientifico che da anni collabora con il Rifugio ci guiderà in un'osservazione astronomica con il telescopio, per illustrare le meraviglie del cielo stellato. Coprirsi molto bene!!! Ma per sconfiggere il freddo della notte invernale il Rifugio preparerà vin brulè per tutti. In caso di previsioni meteo sfavorevoli l'osservazione verrà rinviata; si consiglia una telefonata al Rifugio per conferma (0521.889353). L'osservazione astronomica è gratuita.
Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport
Powered by iCagenda