Itinerario molto panoramico e divertente, nella suggestiva atmosfera delle cinque terre nel periodo invernale. Nel giro percorreremo un tratto della ex rete ferroviaria che collegava Levanto a Bonassola, caratterizzata da un percorso pianeggiante ricco di scorci panoramici. Da Bonassola percorreremo un sentiero nel bosco, a picco sul mare, caratterizzato da un ambiente più selvaggio e da ampie vedute sul mare e sulla costa ligure.
PROGRAMMA
Dettagli del programma in via di definizione.
Dati tecnici escursione: Itinerario da Levanto a Framura, con tappa intermedia a Bonassola. Il rientro al punto di partenza è previsto in treno.
- Partenza: Levanto (Stazione FS).
- Difficoltà: facile
- Dislivello: salita+500 metri
- Lunghezza: 10 km
- Durata: 5,00 ore soste escluse.
- Pranzo: al sacco.
Informazioni utili e regolamento
- Luogo e ora di ritrovo: Levanto (Stazione FS). L'orario di ritrovo è in via di definizione. Previsto anche un punto di ritrovo a Parma per organizzare il car sharing per raggiungere Levanto.
- Pasti: i pranzi sono normalmente previsti al sacco.
- Quota individuale: La quota individuale di € 15,00 (ridotto per under 18) comprende: servizio di accompagnamento da parte di Guida Escursionistica abilitata, spese di organizzazione generale ed assistenza logistica in loco. La quota non comprende: trasporti, pasti e tutto quanto non espressamente specificato alla voce “la quota comprende”.
- Iscrizioni: apertura iscrizioni dal 01/11/2018.
- Pagamento: In loco, direttamente alla Guida.
- Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento comodo per camminare, giacca impermeabile, zaino per escursioni giornaliere, bastoncini telescopici e borraccia. Per eventuali dubbi sull’equipaggiamento chiedere direttamente alla Guida.
Regolamento escursioni.
- è facoltà della Guida annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
- è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero la guida diffida dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
- è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalla Guida senza allontanarsi;
- chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso della Guida lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
- è facoltà della Guida variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni meteorologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che la Guida reputi valida a giustificare tali variazioni.
- è cura della Guida calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
- è facoltà della Guida escludere dalle iniziative i partecipanti che con il loro comportamento compromettano il buon esito dell’iniziativa o mettano a repentaglio la propria od altrui incolumità.
- Minorenni: i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
- I cani possono essere portati alle escursioni solo previa autorizzazione della Guida, e comunque solo se permesso dalle norme vigenti.
- Chiediamo cortesemente durante le escursioni di tenere il cellulare con la suoneria disattivata, allontanandosi dal gruppo per effettuare eventuali telefonate, salvo casi di necessità.
- Al momento del saldo dell’iniziativa il partecipante autorizza l’utilizzo da parte di Terre Emerse di immagini fotografiche o video che lo ritraggono, riprese durante lo svolgimento delle attività organizzate. Terre Emerse si impegna ad utilizzare tali immagini esclusivamente per la promozione delle proprie attività, e a non cederle a terzi o utilizzarle per fini differenti o per utilizzi commerciali diversi.
Assicurazione della Guida
La Guida è coperta da polizza RCT (responsabilità civile) sottoscritta da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Copre la Guida associata da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle sue funzioni professionali; il massimale è di 5 milioni di euro. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico e decade in caso di inosservanza delle disposizioni della guida.
“Dal 2005 condividiamo con Voi le piccole cose che fanno grande la Natura”
www.terre-emerse.it