fbpx

    PROGRAMMA

    ESCURSIONI

    Il Giro dei Groppi - Miti e leggende del Sostizio d'estate - #trekking2026

    NONSOLOTREKKING
    sgiovannibis
    Data: 21 Giu 2026 14:00

    Luogo: appennino parmense

    Riecco la tradizionale sgambata del Solstizio con banchetto finale! Da sempre il 21 giugno è un concentrato di riti, superstizioni, erbe magiche, streghe che sfrecciano nel cielo e rugiada miracolosa cara a San Giovanni. Tra racconti curiosi e atmosfere da “notte delle meraviglie”, cammineremo ad anello sulle facili cime dei Groppi, perfette per godersi gli scorci sul crinale illuminato dalla luce lunga della sera. E per chiudere in bellezza, al rientro ci aspetta il nostro immancabile momento conviviale per celebrare insieme l’arrivo dell’estate.

    Programma

    Punto di ritrovo:  Passo del Sillara di Marra - ore 14,00
    Viaggio: mezzi propri
    Tipo escursione: ad anello 
    Difficoltà: media
    Lunghezza: 10,5 km circa
    Dislivello +/-: 420 metri circa
    Punto più elevato: 1.385 metri
    Durata: 4,30 ore soste escluse.
    Cena: a cura Sci Club Sorbolo.
    Quota: adulti euro 20,00 - iscritti Gruppo Trekking "Bandane Nere", ragazzi fino a 14 anni euro 15,00. La quota copre unicamente il servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica abilitata.
    Iscrizioni: Aperte. Dopo la conferma telefonica/mail per verificare la disponibilità di posti, inviare la quota entro tre giorni lavorativi alla Guida.
    Chiusura iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo iscritti previsto per l’iniziativa e comunque entro le 24 ore precedenti l'uscita. Le iscrizioni si intendono confermate al ricevimento del bonifico.
    Cancellazioni: In caso di rinuncia entro 48 ore dalla partenza la quota viene convertita in un buono per future escursioni con la Guida. In caso di rinuncia entro 12 ore prima dell'escursione la quota verrà trattenuta. In caso di annullamento/rinvio dell'escursione da parte della Guida, le quote versate saranno interamente restituite.
    Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento comodo per camminare, giacca impermeabile, zaino per escursioni giornaliere, bastoncini telescopici e borraccia, pila frontale. Per eventuali dubbi sull’equipaggiamento chiedere direttamente alla Guida.

    Regolamento Escursioni

    Il Carpooling è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della cosiddetta mobilità sostenibile. Le Guide di Terre Emerse incoraggiano il car pooling chiedendo ai partecipanti di mettere a disposizione la propria automobile per raggiungere il luogo di partenza dell'escursione, dando un passaggio ad altri partecipanti. Al momento dell'iscrizione vi verrà richiesto se vorrete mettere a disposizione l’auto per dare passaggi o se invece preferite essere trasportati. Le Guide, anche in base alla provenienza di ogni partecipante, si incaricano di coordinare il ritrovo in modo da ottimizzare l’utilizzo delle auto. Le spese di viaggio sono calcolate sommando il costo del viaggio (carburante, pedaggi, parcheggi) suddiviso per i passeggeri.
    è facoltà delle Guide annullare l’escursione in caso di maltempo o di tempo incerto;
    è obbligatorio l’uso degli scarponi da montagna se non indicato diversamente, ovvero le guide diffidano dal partecipare all’escursione, chiunque sia sprovvisto di scarponi da montagna;
    è obbligatorio rimanere in gruppo, sul percorso indicato dalle Guide e senza allontanarsi. Chi si allontana dal gruppo, anche con il consenso delle Guide, lo fa sotto la propria responsabilità ed a proprio rischio e pericolo;
    è facoltà delle Guide variare il percorso e/o la meta dell’escursione in relazione alle condizioni meteorologiche, alla tipologia del gruppo accompagnato o a qualsiasi altra motivazione che le Guide reputino valida a giustificare tali variazioni.
    è cura della Guide calibrare l’andatura dell’escursione in base al grado di allenamento del gruppo, anche a discapito del raggiungimento della meta prevista;
    è facoltà delle Guide escludere dalle iniziative i partecipanti che con il loro comportamento compromettano il buon esito dell’iniziativa o mettano a repentaglio la propria od altrui incolumità;
    i minorenni possono partecipare alle escursioni solo se accompagnati da uno o più adulti loro diretti responsabili; i minorenni sono sotto la diretta responsabilità dei genitori, insegnanti, accompagnatori di ogni titolo e grado o chi per essi.
    i cani possono essere portati alle escursioni solo previa autorizzazione delle Guide, e comunque solo se permesso dalle norme vigenti, ivi compreso le norme del Codice della Strada in tema di trasporto animali su mezzi pubblici.
    durante le escursioni chiediamo di tenere il cellulare con la suoneria disattivata, allontanandosi dal gruppo per effettuare eventuali telefonate, salvo casi di necessità.
    al momento del saldo dell’iniziativa il partecipante autorizza l’utilizzo da parte delle Guide di immagini fotografiche o video che lo ritraggono, riprese durante lo svolgimento delle attività organizzate. Le Guide si impegnano ad utilizzare tali immagini esclusivamente per la promozione delle proprie attività, e a non cederle a terzi o utilizzarle per fini differenti o per utilizzi commerciali diversi.

    Assicurazione delle Guide

    Le Guide sono coperte da polizza RCT (responsabilità civile) sottoscritta da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Copre le Guide associate da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle loro funzioni professionali; il massimale è di 5 milioni di euro. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico e decade in caso di inosservanza delle disposizioni delle Guide.

     

    Telefono
    Email
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Luogo
    passo del silara

     

    Google Maps


     

    Altre date


    • 21 Giu 2026 14:00

    Powered by iCagenda

    Calendario escursioni

    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1
    2
    6
    7
    9
    13
    14
    16
    20
    23
    30