Programma:
Sabato – Col du Longet (m. 2649) – Parcheggiando poco dopo Chianale, prenderemo il sentiero che ci porterà al col du Longet (2649) famoso per la costante presenza di camosci al pascolo, e per i suoi bellissimi laghetti alpini, e le imponenti pareti rocciose circostanti, come il versante N del Mongioia e il Tour Real, una guglia rocciosa altra 50 metri che ci accompagnerà per tutta la salita.
Partenza escursione: PonteChianale 1.825) m. ore 9.30. Tipo percorso: andata e ritorno. Punto più elevato: Col del Longet 2.689 m. Difficoltà: media Lunghezza: 10 km circa Dislivello: +/- 864 m. Durata: 5h 30m soste escluse. Pranzo: al sacco, con birra/merenda in paese al rientro.
Domenica – Punta della Battagliola (m. 2401) – Bella e panoramica escursione con ampi panorami sulla Val Varaita, sulla Val Bellino ed ovviamente sul Monviso. Ad un primo tratto rilassante e pianeggiante lungo il Lago artificiale di Castello, segue un secondo tratto in salita che ci permetterà di raggiungere la panoramica vetta. Al rientro non potrà mancare una visita e una merenda al bel paesino di Ponte Chianale (nella lista dei dei “Borghi più belli d’Italia” e al Bosco di Alevè: il più grande bosco di pini cembri d’Europa.
Partenza escursione: Parcheggio di Castello 1.600 m. ore 9.30 Tipo percorso: Andata e ritorno. Punto più elevato: Punta della Battagliola 2.401 m. Difficoltà: media Lunghezza: 13 km circa Dislivello: +/- 865 m. circa Durata: 6h 30m soste escluse Pranzo: al sacco. Merenda al rifugio o al bar al ritorno.
informazioni utili
Viaggio: gli spostamenti avvengono con mezzi propri. Pernottamento: Ostello Antagonisti– Melle in camere matrimoniali o condivise con prima colazione inclusa. Pasti: i pranzi sono normalmente previsti al sacco o presso baite/rifugi se presenti lungo il percorso. Le cene presso locali tipici della zona o in albergo se previsto. Al momento della prenotazione preghiamo i partecipanti di segnalare eventuali allergie o regimi alimentari specifici. Quota individuale: iscritti Gruppo Trekking € 25,00, non iscritti € 65,00. La quota copre il servizio di accompagnamento da parte di due Guide Abilitate nelle giornate di sabato e domenica e le spese fisse organizzative. Iscrizioni: chiusura iscrizioni 31/08/2024. La quota non comprende: vitto e alloggio da saldare nelle strutture prescelte a cura dei partecipanti. Tutti gli extra di natura personale. Pagamento: Come da regolamento del Gruppo Trekking, gli iscritti hanno già il proprio posto prenotato e devono solo confermare la propria presenza alla ricezione della presente scheda. Sempre da regolamento gli iscritti possono invitare amici, parenti, etc. segnalandolo alle Guide. Per queste persone verrà creata una lista d’attesa. Nel caso ci siano posti disponibili, a loro verrà richiesto l’invio anticipato della quota di partecipazione di cui sopra tramite c/c bancario Bper Banca IBAN: IT58W0305801604100571005936, intestato a Giacomo Guidetti, specificando nella causale del bonifico “Nome Cognome – VAR2024”. Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento comodo per camminare, giacca impermeabile, zaino per escursioni giornaliere.
per informazioni:
G.A.E. Roberto Piancastelli 339.4876053 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giacomo Guidetti 347.7553053 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Powered by iCagenda