fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Ai confini del ducato: Sasso Agucchia e la sua quercia

TREKKING
cippo_bazzano
Data: 26 Dic 2023 14:30

Luogo: Castione Baratti (Traversetolo)

Partendo dal piccolo abitato di Castione Baratti, dapprima costeggiando il Torrente Termina quindi risalendo vecchie strade e carrarecce, guadagneremo la Costa di Bazzano fino a giungere in un magnifico punto panoramico dove è tuttora presente un antico cippo confinario (Sasso Agucchia appunto), che, insieme ad altri localizzati in zona, segnava il confine con il Ducato di Modena. Bazzano e Scurano infatti prima del 1848 erano modenesi.  Dopo aver gustato la magia del luogo nella bella atmosfera che precede il tramonto, attraverso sentieri tra boschi e calanchi inizieremo la discesa che ci riporterà verso le auto, Terminata l'escursione per chi vuole, in soli dieci minuti d'auto si potrà raggiungere Bazzano, paese dei presepi, dove fare due passi tra le oltre 200 natività rappresentate e magari prendere una cioccolata calda.

Ritrovo 14,30 Castione Baratti (Traversetolo) (agli iscritti verrà data posizione precisa per navigatore).
Escursione di 7,5 km circa per 250 m dislivello massimo, su sentieri campestri, ghiaiate, piccole asfaltate.
Rientro alle auto per le 17 circa.
Necessarie scarpe da trekking a suola scolpita (sempre da aspettarsi un po’ di fango in qualche tratto data la stagione), giacca a vento, guanti, zaino, acqua o the caldo, bastoncini consigliati.
Numero minimo 7. Quota di partecipazione sola escursione 12 euro.

Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Castione Baratti

 

Google Maps


 

Elenco delle date (pagina dettagli evento)


  • 26 Dic 2023 14:30

Powered by iCagenda