Luogo: Val Parma
In sinistra orografica della Val Parma esistono innumerevoli piccole frazioni che ricadono sotto l'amministrazione di Corniglio e che meritano una visita. Siano esse abbarbicate su speroni di roccia o ricostruite dopo tragici eventi franosi, punteggiano silenti questa parte di valle spesso ignorata dall'escursionista maggiormente attratto dalle cime dell'Appennino o dalle rinomate bellezze architettoniche all'ingresso della valle. Ma qui le curiosità non mancano: sentieri quasi perduti, maestà e fontane di fresche acque, un ponte sospeso ormai in disuso e un antico mulino perfettamente conservato che merita una emozionante visita! Un'altra bella avventura con il #popolodelmercoledì. Al termine usuale terzo tempo da qualche parte in valle...
Programma
Punto di ritrovo: San Rocco di Curatico m. 614 - Parcheggio all'ingresso dell'abitato - ore 09,00
Viaggio: mezzi propri (*)
Tipo escursione: ad anello.
Difficoltà: media
Lunghezza: 12 km circa
Dislivello: +/- 525 metri circa
Punto più elevato: 942 m.
Durata: 5,00 ore soste escluse
Pranzo: al sacco.
Quota: adulti euro 15,00 - iscritti Gruppo Trekking "Bandane Nere", ragazzi fino a 14 anni euro 13,00. La quota copre unicamente il servizio di accompagnamento da parte di Guida Ambientale Escursionistica abilitata.
Iscrizioni: Aperte. Dopo la conferma telefonica/mail per verificare la disponibilità di posti, inviare la quota entro tre giorni lavorativi alla Guida.
Chiusura iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo iscritti previsto per l’iniziativa e comunque non oltre le 24 ore precedenti l'uscita. Le iscrizioni si intendono confermate al ricevimento del bonifico. Al momento dell'iscrizione chiediamo cortesemente di specificare se si intende o meno usufruire della visita guidata in Rocca. In caso di rinuncia prima della partenza la quota viene convertita in un buono per future escursioni con la Guida. In caso di annullamento/rinvio dell'escursione da parte della Guida, le quote versate saranno interamente restituite.
Gruppo: minimo 8 adulti.
Cosa portare: scarponi da trekking collaudati e possibilmente alti alla caviglia, abbigliamento comodo per camminare, giacca impermeabile, zaino per escursioni giornaliere, bastoncini telescopici, borraccia e/o thermos. Consigliati cuffia e guanti. Per eventuali dubbi sull’equipaggiamento chiedere direttamente alla Guida.
Regolamento Escursioni
Assicurazione delle Guide
Le Guide sono coperte da polizza RCT (responsabilità civile) sottoscritta da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Copre le Guide associate da tutti i rischi derivanti da responsabilità diretta o indiretta di quanto dovesse accadere durante l’esercizio delle loro funzioni professionali; il massimale è di 5 milioni di euro. La copertura assicurativa non sussiste per i trasferimenti o i viaggi effettuati con mezzo proprio, altrui, privato o pubblico e decade in caso di inosservanza delle disposizioni delle Guide.
Powered by iCagenda