fbpx

Programma

Bosco, savana e greto: l'ambiente selvaggio del fiume Taro

MERCOLEDI' con TERRE-EMERSE
Data: 6 Giu 2018 18:45

Luogo: Parco del Taro  |  Città: Parma, Italia

"Pianura savana", o "Savana padana" questa scherzosamente è l'espressione che più si addice all'aspetto di certi ambienti che si sviluppano proprio accanto al fiume più importante della provincia di Parma. Partendo da Giarola costeggeremo il fiume attraverso il sentiero che si sviluppa in un bosco fittissimo, fino a giungere ai grandi prati aridi che ricordano appunto i grandi ambienti africani e che costituiscono la naturale cassa di espansione del fiume, baluardo contro alluvioni e inondazioni. Con l'occhio e l'orecchio sempre attenti alla presenza degli animali attorno a noi. Divagheremo nei prati aridi di Oppiano trovando il posto giusto per mangiare il pranzo al sacco (anche condiviso) prima di rientrare a Giarola attraverso un sentiero parzialmente diverso.

Escursione parte della serie: I mercoledì sera di Terre Emerse - Escursione inserita nel CamminaParchi dei Parchi del Ducato

Ritrovo ore 18,45 Parcheggio Cavagnari di via Spezia (Parma), seguirà spostamento in auto alla Corte di Giarola (secondo ritrovo qui).
Grado di difficoltà: escursione facile adatta a tutti quelli che sono disposti a faticare un po', tempo di percorrenza 2 ore circa soste escluse, termine previsto attorno alle 22; 100 m dislivello massimo. Necessità: Scarponcini, pantaloni lunghi, felpa e kw, zaino con acqua e pranzo al sacco, torcia (preferibilmente frontale), bastoncini per chi è abituato a usarli. Numero minimo partecipanti: 6. Quota individuale accompagnamento: € 10 adulti, € 7 bambini fino a 12 anni. 

Prenotazione obbligatoria Antonio Rinaldi 328.8116651 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.terre-emerse.it / Fb Terre Emerse

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
ANTONIO: 328-8116651
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
43126 Parma PR, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 6 Giu 2018 18:45

Powered by iCagenda

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.