fbpx

PROGRAMMA

ESCURSIONI

Girotondo del Lägastrællø Fjord: da Rigoso attraverso il Lago Squincio

TREKKING
lagastrello_IMG_20211009_174220
Data: 2 Lug 2023 10:00

Luogo: Rigoso (Monchio delle Corti) PR

L'escursione, organizzata in collaborazione con l'Associazione micologica fidentina Carlo Oriani, vedrà la partenza dal piccolo paese di Rigoso, il più alto centro abitato della provincia di Parma (1131 m). Da qui infilandoci subito nel bosco raggiungeremo il lago Squincio e dopo una piccola pausa ad ammirare il lago e i monti che in esso si specchiano ripartiremo iniziando di fatto la circumnavigazione del Lago Paduli che si sviluppa lungo il Passo del Lagastrello e che per l'ampiezza degli spazi in cui è immerso, ricorda veramente tanto un fiordo scandinavo. Un occhio di riguardo lo riserveremo ovviamente all'osservazione dei primi funghi estivi che potrebbero iniziare a comparire nel bosco (la guida, micologo, illustrerà le principali specie).
Terminata la circumnavigazione del Lago, che riserverà anche l'incontro con alcuni maestosi faggi secolari, e dopo aver effettuato il picnic, risaliremo per altra e più breve via al Lago Squincio per fare ritorno a Rigoso dove potremo fare sosta per bere qualcosa insieme o comprare una gustosa specialità locale al bar/bottega della Cooperativa di Comunità che tiene vivo il paese.
Per chi volesse rendere più leggero il giro ci si organizzerà per trovarci direttamente zona Lagastrello / Lago Squincio ed evitare così l'avvicinamento da Rigoso, ma effettuare semplicemente il giro dei due laghi.
Dislivello 300 m, 11 km circa lunghezza percorrenza soste escluse 4 ore (150 m e 7 km per la versione ridotta). Termine previsto attorno alle 15-15,30 Necessario abbigliamento e calzature da escursione, pile e giacca a vento, cappello e crema solare, 1,5 L d'acqua almeno, pranzo al sacco.
Bastoncini sempre consigliati.

Quota di partecipazione:  15  adulti, ridotto 10  bambini <13 anni e soci Associazione Micologica Fidentina Carlo Oriani.

Prenotazione obbligatoria: Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651 (I soci AMF C. Oriani prenotano tramite la segreteria)
* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.


lagastrello IMG 20211009 174548lagastrello IMG 20211009 175405
lagastrello

 

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. E' obbligo del partecipante avvertire la Guida di qualsiasi eventuale problema di salute, allergia, ecc. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Rigoso

 

Google Maps


 

Altre date


  • 2 Lug 2023 10:00

Powered by iCagenda