fbpx

Monte Inverno e le erbe di Primavera, commestibili e aromatiche (usi e consigli)

NONSOLOTREKKING
erbe
Data: 6 Mag 2023 09:00

Luogo: Santa Lucia (Medesano PR)

Questo sabato mattina andremo a esplorare una zona collinare vicino a Parma, ma abbastanza sconosciuta ai più; saremo nella zona di Santa Lucia, comune di Medesano, e inizieremo la nostra mattina con una camminata sul Monte Inverno, boscoso pendio che domina il comune di Medesano: querce e castagni in un bosco che inizia a vestirsi dei colori della primavera, dei suoi fiori e delle sue erbe che inizieremo a osservare e riconoscere. E il riconoscimento erbe, spontanee e aromatiche proseguirà nella seconda parte della mattina, dal titolo "Là dove c'era l'erba ora c'è biodiversità" curata da Armanda Manghi che ci guiderà nel suo giardino in una piccola passeggiata nella sua esperienza aziendale di gestione del territorio.Chiuderemo la mattinata attorno alle 12,30 con alcune tisane e qualche crostino con erbe selvatiche che Armanda avrà preparato per noi.
Terminate le attività, per chi non ha fretta di rientrare, ma vuole godersi un altro po' di campagna, natura e compagnia, sarà possibile fermarsi a mangiare il proprio pranzo al sacco sul prato.


Ritrovo Santa Lucia di Medesano ore 9 (agli iscritti verrà dato il punto di ritrovo per navigatore)
Grado di difficoltà: escursione medio / facile (250 m dislivello massimo. per 2 ore e 6-7 km di sentieri strade campestri e carrarecce)

Necessità: Scarponcini da montagna a suola scolpita, kway, acqua, bastoncini consigliati. (pranzo sacco per chi vuole fermarsi al termine dell'attività)
Numero minimo partecipanti: minimo 10, massimo 25.
Quota di parteciazione escursione e attività: 20 

Prenotazione obbligatoria alla Guida Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cel. 328.8116651 - Termine ultimo prenotazioni entro 48 ore dall'evento.

* Per la prenotazione di questa escursione non è richiesto pagamento anticipato o caparra. Il patto è però che l'impegno preso sia serio dato che condiziona pesantemente il nostro lavoro e la disponibilità di posti per gli altri escursionisti. Ti chiediamo dunque di valutare con attenzione luoghi, tempistiche e stagione, mettendo in conto la disponibilità a partecipare anche con un meteo non perfetto, perché Natura e Compagnia regalano comunque del bello in ogni giornata.

Tutti i percorsi potranno essere modificati in funzione delle condizioni ambientali per la sicurezza del gruppo. La Guida si riserva di non accettare persone non adeguatamente attrezzate.

La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene può provvedere autonomamente con una polizza multisport.

 

 

Telefono
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Santa Lucia

 

Google Maps


 

Altre date


  • 6 Mag 2023 09:00

Powered by iCagenda